Come aprire una casa vacanze

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il primo fondamentale passo per intraprendere qualsiasi attività lavorativa in proprio è quella di aprire una Partita Iva che ci permetta di portare avanti il nostro progetto.
In questi tempi di crisi, è importante sfruttare al massimo le potenzialità che si hanno sotto mano. Se ad esempio possiedi una seconda casa in un luogo di villeggiatura o una città di interesse artistico e culturale, la puoi trasformare in casa vacanza, soluzione che spesso viene scelta al pari degli appartamenti per vacanze o al Bed & Breakfast. In questa guida pratica spiegherò come muovere i primi passi per intraprendere questa piccola attività imprenditoriale, fonte di sicuro reddito.

25

Stipulare il contratto affidandoti ad uno studio legale

Innanzitutto la casa vacanza deve avere queste caratteristiche: deve essere composta da uno o più locali abitativi, essere dotata di servizi igienici adeguati e essere affittata attraverso un tipo di contratto che deve avere una validità che non deve superare i novanta giorni consecutivi; tuttavia non essere inferiore alla durata di sette giorni. Per stipularlo a norma di legge, affidati ad un buon studio legale.

35

Disporre di un certificato di idoneità all'esercizio

Quando hai un contratto da proporre, recati nel Comune dove si trova la casa vacanze e chiedi di ottenere l'autorizzazione sanitaria. Per avere questo certificato, l 'Azienda Sanitaria Locale farà un sopralluogo in sito per verificare la qualità dell'immobile e rilevare eventuali anomalie. Inoltre saranno necessari lavori per adeguare i servizi igienici ai portatori di handicap. Sempre per essere a norma di legge e tutelare anche questa fascia di popolazione, dovrai eliminare ogni tipo di barriera architettonica. Fatte le migliorie necessarie, ci sarà un secondo sopralluogo sempre da parte dell'Azienda Sanitaria, che in caso positivo, ti rilascerà il certificato di idoneità all'esercizio.

Continua la lettura
45

Stipulare un'assicurazione di Responsabilità Civile

Puoi anche pensare di sfruttare la tua casa vacanze per un tipo di offerta chiamata Short Lets, cioè un affitto fruibile anche per pochi giorni; ad esempio a quelle persone che viaggiando per lavoro, sono costrette a fermarsi sul luogo per varie fiere o dei convegni. Ricordati, in ogni caso, di stipulare un'assicurazione di Responsabilità Civile. Questa assicurazione serve per tutelare tutti i danni in cui possono incorrere sia agli alloggianti che all'immobile stesso. Ultimo step è quello di recarti all'Ufficio delle Entrate e richiedere la partita IVA, necessaria per avviare la tua nuova attività. Tutte le entrate andranno poi ovviamente registrate nella dichiarazione dei redditi di scadenza annuale, come prevedono le norme di legge vigenti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non incorrere in spiacevoli sorprese, fatti versare la somma dovuta in anticipo. Alla consegna delle chiavi accompagna gli inquilini e fate assieme un sopralluogo della casa per accertare che tutto è conservato in perfetto stato e che non c'è nulla di rotto. Sarebbe anche utile che eventuali oggetti non funzionanti o rovinati, vengano elencati in una lista che firmerete entrambi, in modo che alla riconsegna dell'appartamento potrete verificare assieme se sono stati provocati dei danni. Questo sarà molto utile qualora dobbiate richiedere un risarcimento alla Compagnia Assicurativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire una friggitoria