Come aprire una casa editrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Amate il mondo dei libri e avete aspirazioni imprenditoriali? Aprire una casa editrice tutta vostra potrebbe essere il progetto che fa per voi. Potreste scegliere di specializzarvi in un unico genere (dalle guide turistiche ai libri per scuole e università) oppure offrire una scelta più vasta, occupandovi di diversi generi letterari. A tal proposito dovrete anche decidere i limiti di tiratura, le modalità di stampa (potreste anche scegliere la modalità digitale), e i formati che più vi aggradano. Ovviamente questa importante decisione deve basarsi non solo su quelli che sono i vostri interessi, ma deve anche tenere conto di numerosi aspetti, come quelli di carattere economico, che avranno un'importanza rilevante nella gestione e nella riuscita della vostra azienda. Ma vediamo qualche consiglio utile per realizzare questo sogno.

24

Concorrenza

In primo luogo bisogna stabilire la linea che volete dare alla vostra casa editrice. Bisogna poi analizzare il mercato editoriale del territorio nel quale intendete operare, in modo da valutare il peso della concorrenza e stabilire se c'è effettivamente lo “spazio” per una nuova casa editrice. A questo punto bisogna pensare al personale da assumere nella nostra società, il che non può prescindere dalle dimensioni della stessa: nella case editrici più grandi, c'è infatti una netta distinzione dei ruoli, affidati ognuno ad una diversa figura professionale, mentre nelle società più piccole tutte le mansioni sono spesso distribuite tra poche persone.

34

Dipendenti e competenze

In ogni caso, una casa editrice necessita di un direttore del marketing, che si occuperà di farla conoscere, di creare eventi e pubblicizzarla. Sono poi necessari un correttore di bozze ed un curatore editoriale, che si occuperanno di ricercare nuovi autori e gestire i contatti con quelli con i quali collaborate, nonché di effettuare una scrematura tra tutte le proposte letterarie che arriveranno alla casa editrice. Al grafico sarà delegato il ruolo di occuparsi di copertine ed eventuali illustrazioni, mentre l'impaginatore darà il corretto assetto ai vari libri. Infine, per quel che riguarda la stampa, se la vostra è una piccola azienda, potete prendere in considerazione di rivolgervi ad una tipografia esterna.

Continua la lettura
44

Burocrazia

Il passo successivo consiste nell'adempimento delle procedure burocratiche, e per questo è altamente consigliabile farsi affiancare da un esperto commercialista. Dopo aver individuato la forma societaria adatta alla vostra casa editrice, che sostanzialmente potrà essere una ditta individuale o una società di capitali, bisognerà procedere con l'apertura della partita IVA; per far questo è sufficiente recarsi all'ufficio dell'Agenzia Delle Entrate del vostro comune. Fatto ciò sarà necessario registrare l'iscrizione della vostra impresa alla Camera di Commercio, il che comporta il pagamento della relativa quota.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come proporsi ad una casa editrice

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola materna a casa propria

Lavoro e Carriera

Iter burocratico per aprire un negozio

Lavoro e Carriera

5 idee originali per aprire un locale

Lavoro e Carriera

Come aprire una tabaccheria

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Madrid

Lavoro e Carriera

Come aprire un'agenzia di viaggi in Marocco

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Sydney