Come aprire una cartolibreria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

in Italia ci sono tantissime cartolibrerie, all'interno è possibile trovare di tutto; questi negozietti sono molto frequentati soprattutto da chi in casa ha uno o più bambini. Nelle cartolibrerie infatti, oltre ai testi scolastici, sono in vendita anche penne, matite, colori, quaderni, zaini, astucci, penne, righe, righelli, squadrette e tutto ciò che può servire sia a scuola che all'asilo, inoltre ci sono edicolanti che all'interno del negozio vendono simpatici gadget, borse e hanno tantissime idee regalo. Per aprire una cartolibreria, è necessario seguire delle regole e rispettare le giuste normative. Ecco come aprire una cartolibreria.

24

Innanzitutto valutiamo l'entità del budget economico disponibile per l'investimento iniziale che ovviamente determina lo sviluppo del progetto. Per iniziare l'attività, chiaramente, serve un negozio che sarà il quartier generale del nostro nuovo lavoro: se possibile è meglio sceglierlo in una posizione centrale o comunque di passaggio, ad esempio vicino ad una stazione o alla fermata dell'autobus. Se non siete sicuri della posizione meglio iniziare con un locale in affitto piuttosto che subito con l'acquisto del negozio. Facciamo conto che i posti migliori hanno affitti altissimi, ma possono darti la possibilità di avere fin da subito grossi guadagni. Luoghi più appartati invece costano molto meno, ma bisogna poi sapersi ben creare la clientela.

34

Per iniziare l'attività bisogna poi richiedere l'iscrizione al registro delle imprese presso la camera di commercio del proprio comune e aprire una partita IVA. Una volta svolte queste formalità burocratiche dovete passare all'allestimento della libreria. I costi non sono bassissimi perché, oltre all'arredamento vero e proprio, dobbiamo mettere in conto un vasto assortimento di articoli di cartoleria oltre che di titoli di libri e riviste. Teniamo presente che potrebbe essere necessario richiedere un finanziamento.

Continua la lettura
44

Spesso vengono concessi prestiti e finanziamenti a condizioni agevolate. Teniamo infine in conto, che il mercato dei libri in Italia è fra i più bassi in Europa. Se vogliamo quindi aprire una libreria di successo, dobbiamo puntare su un'idea originale che permetta al nostro negozio di differenziarsi dagli altri e di avere quindi un buon fatturato. Ad esempio, possiamo specializzarci in un settore come quello della libreria per ragazzi o della libreria specializzata in guide turistiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare la prima nota

Aziende e Imprese

Come aprire un cartoleria libreria

Aziende e Imprese

Come aprire una libreria

Lavoro e Carriera

Consigli per gestire la segreteria di un ufficio

Aziende e Imprese

Come aprire un caffè letterario

Banche e Conti Correnti

Come cambiare la carta ad un apparecchio Pos

Finanza Personale

Come vendere fumetti usati

Case e Mutui

Come calcolare la rata del mutuo a tasso fisso