Come aprire una caffetteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nostro paese è famoso per la qualità e bontà del caffè. Esistono ormai moltissimi locali in cui la gente può sedersi a parlare mentre sorseggia una buona tazza di caffè, oppure una qualsiasi altra bevanda, in totale relax. Qualora siate interessati ad intraprendere un'attività nel campo della ristorazione oppure del bar e, pertanto, vi piacerebbe avviare un'esercizio commerciale che vi permetta di stare a contatto con la gente, leggete attentamente la seguente semplice guida, in cui vi fornirò brevemente alcuni consigli su come cominciare ad aprire una caffetteria! Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Iscrizione alla camera di commercio
  • Documentare da allegare alla domanda al Comune
  • Controlli sanitari
  • Assicurazione INPS
36

Innanzitutto, è necessario presentare la domanda in carta bollata, che potrà fornirvi l'Ufficio Licenze ed Attività del Comune in cui avrà la sede la vostra caffetteria e che dovrà essere: riempita completamente e precisamente in tutti i suoi campi; indirizzata all'attenzione del Sindaco del Comune stesso, allegando anche il certificato di iscrizione al Registro Esercenti Commercio (REC) rilasciato precedentemente dalla competente Camera di Commercio!!!

46

Oltre agli attestati precedenti, fanno parte della documentazione obbligatoria da allegare anche la planimetria del locale (ossia la sua rappresentazione grafica), lo stato di famiglia ed il certificato di residenza; se si tratta di una società che apre l'esercizio commerciale, bisognerà consegnare anche il vostro Statuto in copia autenticata, il certificato d'iscrizione dell'azienda stessa al Registro ditte della locale Camera di Commercio, la fotocopia del vostro Codice Fiscale o della vostra Partita IVA ed il contratto di locazione!!!

Continua la lettura
56

Successivamente, occorrerà contattare telefonicamente l'Ufficio Igiene del Comune in cui si troverà la sede della caffetteria e l'Azienda Sanitaria Locale (ASL), che faranno vari sopralluoghi, per verificare l'idoneità sanitaria, il rispetto dei parametri igienico-sanitari e l'abbattimento delle barriere architettoniche: se gli esiti di quest'ultimi sono positivi, dovrete andare presso l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), sottoscrivere un'assicurazione per gli infortuni sul lavoro ed iscrivere la ditta, per versare i futuri contributi!!!

66

Dopo tutto questo iter burocratico, potete finalmente iniziare la vostra attività, ma possono esistere anche altre domande da inoltrare, che riguardano eventuali ampliamenti che potreste apportare: se intendete mettere un'insegna ad occupare lo spazio antistante all'esercizio commerciale, bisognerà avere un'autorizzazione dall'Ufficio Tecnico del Comune competente; se vorreste installare degli impianti televisivi o per la diffusione di musica, dovrete denunciarli presso l'Ufficio Provinciale della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), attraverso la compilazione di uno specifico Registro!!!
Per aprire un'attività in Italia ci vuole un bel po' di tempo, ma una volta concessi i permessi, non servirà altro che buona volontà e voglia di mettersi in gioco, facendosi inoltre pubblicità grazie alla qualità del servizio che verrà reso. Seguendo le istruzioni di questa guida sarete in grado di aprire una caffetteria in men che non si dica, coronerete così il vostro sogno. Il resto spetterà a voi. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un cartoleria libreria