Come aprire una birreria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi tempi le birrerie sono i principali luoghi di intrattenimento sia per i giovani che per i meno giovani. Infatti, generalmente la birra piace a tutti a prescindere dall'età. Alla birra si possono accompagnare facilmente il finger food, i panini farciti e gli hamburger; sono tutti una vera delizia per il palato. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come aprire una birreria.

25

Creare un ambiete accogliente

La prima cosa da tener presente è l'atmosfera del luogo in quanto deve avere un forte appeal per quei clienti che amano gustare la birra. Non esistono delle regole ben precise da rispettare per creare un ambiente accogliente ed accattivante. A volte succede che un pub non abbastanza attraente riesce a "fare il pienone" ogni sera, mentre altri arredati con un certo gusto fanno fatica a decollare.

35

Ottemperare agli adempimenti

Gli adempimenti da ottemperare sono l'apertura della partita Iva, l'iscrizione alla Camera di Commercio e al Registro delle Imprese, le attestazioni dell'Asl per le norme igieniche. In linea di massima aprire una birreria è un ottimo investimento, ma bisogna avere un discreto capitale iniziale. Lavorare a contatto con i giovani è senz'altro entusiasmante e gratificante per quella vivacità e quell'allegria che caratterizza da sempre il mondo giovanile. È opportuno stilare accuratamente un budget prima di avviare il progetto della birreria; i costi iniziali sono elevati, specialmente se bisogna acquistare oppure affittare un locale adeguato in una zona "viva" della città.

Continua la lettura
45

Presentare la documentazione

Dopo aver individuato il luogo bisogna presentare al Comune di competenza una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Poiché all'interno dei pub-birrerie vengono serviti dei cibi si devono frequentare dei corsi obbligatori, come l'HACCP che ha sostituito il vecchio libretto sanitario. La frequenza è obbligatoria per tutte le persone che lavorano nella birreria. Per i gestori del locale è previsto il corso SAB; esso riguarda la conservazione e la somministrazione di cibi e bevande. Successivamente bisogna preoccuparsi della musica; non esiste un pub che si rispetta senza musica. Si deve far attenzione all'impatto acustico per cui è importante l'intervento di un tecnico del suono o di un professionista che è in grado di eseguire questa operazione. Per poter riprodurre musica all'interno del locale bisogna pagare i diritti SIAE. Inoltre, è opportuno informarsi anche sui costi da sostenere per la parte burocratica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire una friggitoria