Come aprire una biblioteca privata

Tramite: O2O 17/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sei una persona appassionata di libri? Ti piace il contatto con il pubblico e ti piace leggere, conoscere sempre nuovi autori e consigliare le persone sui nuovi libri da leggere? Allora potresti aprire una biblioteca privata. Per farlo devi avere molta voglia di lavorare e una consistente somma di denaro per poter iniziare l'attività. Ecco dunque la guida che fa per te! Ti indicherà come fare, lasciando libero sfogo anche alla tua immaginazione.

26

Il primo passo da compiere è scegliere un locale. Possibilmente in un posto facilmente raggiungibile o ben servito dai mezzi. Qualora il locale che avete scelto si trovi nel centro cittadino in una zona particolarmente trafficata fate attenzione che nelle vicinanze ci siano dei parcheggi. Scelto il locale si devono chiedere i permessi presso il Comune di riferimento e l'iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio.

36

Porre attenzione anche nella scelta dei colori e luci delle scaffalature, decorando con piante ornamentali. Successivamente è bene dotare il locale di una connessione wifi accessibile agli utenti e una rete interna per la ricerca informatizzata dei titoli utilizzando un software dedicato poiché le ricerche manuali sono oramai obsolete.

Continua la lettura
46

Se non si hanno tutti i fondi necessari da investire è possibile richiedere un finanziamento, soprattutto se si è abbastanza giovani, sotto i 30 anni. Questo vi permetterà di riuscire ad arredare, in modo accurato, il vostro locale. Importante è anche inserire una zona relax con una caffetteria e qualche stuzzichino per le persone che vogliono rimanere a leggere in biblioteca. Adesso è arrivato il momento di richiedere i libri: ciò può essere fatto attraverso la richiesta alle singole case editrici .

56

Una volta ottenuto il permesso da parte degli organi suddetti è il momento di aprire la libreria. Pubblicizzate la nuova apertura con inviti e manifesti e offrite un buffet il primo giorno dell'apertura con una inaugurazione a d. O. C. Potrebbe essere una buona idea organizzare una lettura di passi di alcuni libri, soprattutto gli ultimi in uscita o i classici. Fate anche una sezione periodici da dare in consultazione. Infine, per pubblicizzare ancora di più la vostra attività potreste organizzare, periodicamente, degli eventi letterari come presentazione di nuovi libri o piccoli eventi teatrali. Assumete inoltre personale specializzato. Buona lettura!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una ferramenta

Aziende e Imprese

Come aprire una palestra di karate

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Serbia

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te