Come aprire una Associazione onlus

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

In Italia è sempre in aumento la fondazione e l'istituzione di attività no-profit che permettono a chi lo desidera di seguire la propria passione e vocazione in questo campo. In Italia, il diritto di riunirsi in associazioni, è preservato dalla legge che consente, con gli articoli 17 e 18 della Costituzione, ai cittadini di associarsi se si condividono gli stessi interessi. Se non si viola alcuna legge né il codice penale, quasi chiunque può creare un'associazione senza troppi problemi. In questa guida verrà spiegato come aprire una associazione onlus.

28

Occorrente

  • Leggi sulle associazioni onlus
38

Prima di tutto vi sono delle differenze tra le associazioni riconosciute e quelle non riconosciute. Per quanto concerne le associazioni riconosciute, il patrimonio dei soci non viene intaccano in nessun modo mentre, nel secondo caso, i singoli soci dovranno risarcire eventuali danni a terzi attingendo dai propri averi. Le associazioni riconosciute hanno delle regole ben più precise e severe da rispettare nel campo pubblico mentre quelle non riconosciute possono essere fondate da accordi tra privati senza problemi né richieste particolari.

48

Sia lo statuto dell'associazione che l'atto costitutivo devono essere redatti per legge dalle associazioni riconosciute anche se molte volte vengono scritti e firmati anche da quelle non riconosciute in quanto aiutano a tenere in ordine un regolamento interno. Per il primo tipo di associazioni, questi due documenti, devono essere firmati attraverso un atto pubblico da un notaio che valuti sia le finalità dell'organizzazione che lo scopo della nuova associazione che si sta formando.

Continua la lettura
58

Un'altra cosa fondamentale sarà quella di presentare una domanda che funga da riconoscimento della personalità giuridica che non è d'obbligo per quelle associazioni che non sono riconosciute. Questa domanda dovrà essere presentata alla prefettura della provincia a cui si appartiene allegando anche tutti i dati relativi all'associazione come l'indirizzo, la denominazione e lo statuto e l'atto costitutivo. A questo punto la Prefettura analizza la proposta inviata e ne valuta gli scopi.

68

La Prefettura, dopo aver analizzato a fondo tutti i documenti, rilascerà un riconoscimento di personalità giuridica e cosi la nuova associazione potrà essere iscritta nel Pubblico Registro delle Persone Giuridiche. Anche se ancora non è stato emanato il riconoscimento da parte della Prefettura, l'associazione già può operare anche se come associazione non riconosciuta, ma questo non presenta problemi legali.

78

Per finire, bisogna fare chiarezza sul come gestire il patrimonio economico dell'associazione e il divieto assoluto di dividere l'utile tra i soci. Un'associazione onlus ha lo scopo di aiutare gli altri e le persone in difficoltà e perciò non deve presentare un metodo di guadagno per i soci. Proprio per questo vige il divieto assoluto di guadagnare soldi con questo tipo di associazioni.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi ad un notaio per avere informazioni più dettagliate e seguire la legge vigente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Le caratteristiche di un'associazione onlus

Aziende e Imprese

Come aprire un'associazione

Aziende e Imprese

Guida alle ONLUS

Aziende e Imprese

Come costituire fondazione Onlus

Aziende e Imprese

Come iscriversi all'anagrafe delle Onlus

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come assicurare i soci di un'associazione

Aziende e Imprese

Come creare un’associazione no profit