Come Aprire Un Wine Bar O Un'Enoteca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Negli ultimi anni hanno riscosso un notevole successo le enoteche o wine bar. Complice l’atmosfera rilassante, la possibilità di degustare sempre nuovi vini magari accompagnati da qualche stuzzichino, questi locali sono diventati dei veri punti di incontro con gli amici, i colleghi di lavoro o per trascorrere una serata alternativa. Aprire un’enoteca o un wine bar può essere un’attività remunerativa e allo stesso appagante per chi ama il contatto con il pubblico e conosce bene i bini. Ecco dei consigli su come aprire un wine bar o un’enoteca.

25

Scelta dell'attività

Tra enoteca e wine bar vi sono delle differenza sul tipo di servizi offerti e sulle richieste amministrative utili per svolgere l’attività. Mentre l’enoteca effettua solo la vendita al pubblico delle bottiglie di vino e prodotti tipici, il wine bar si occupa anche della somministrazione e degustazione all’interno del locale. Per decidere se aprire uno o l’altro è utile fare un’analisi dei costi e delle possibilità di ricavo per valutare il tipo di percorso imprenditoriale da intraprendere. La redazione di un business plan dettagliato consente di individuare rischi e benefici offerti dalle due attività e individuare quella più adatta alle proprie capacità di investimento.

35

Scelta del locale

La scelta del locale e del luogo dove aprire un’enoteca o wine bar è fondamentale per il successo dell’attività. La soluzione ideale è trovare un locale che si trovi in una zona centrale ad alta intensità abitativa, con la presenza di negozi, altri locali di divertimento e comunque molto frequentate. Per quanto riguarda la dimensione, se si opta solo per la vendita delle bottiglie basta un locale di 50 mq. Mentre se si effettua anche la somministrazione è necessario un locale più grande, dove posizionare i tavoli. La struttura deve essere adatta alla conservazione del vino. È preferibile scegliere immobili dotati di un magazzino o di uno scantinato che garantiscano le condizioni di umidità e temperature ottimali per tenere le bottiglie.

Continua la lettura
45

Richiesta delle autorizzazione amministrative

Per aprire un’enoteca è necessario avere una partita Iva, l’iscrizione al registro delle imprese ed effettuare la comunicazione di inizio attività al Comune, oltre a richiedere a quest’ultimo eventuali autorizzazioni. Nel caso del wine bar, l’imprenditore deve rispettare le norme previste sulla somministrazione di alimenti e bevande. In particolare, deve avere effettuato un percorso di studi attinente, come la scuola alberghiera, in alternativa è necessario un certificato che attesti la frequenza di un corso professionale o un’esperienza biennale nel settore della ristorazione. Inoltre, bisogna presentare i requisiti richiesti dal sistema di autoregolamentazione HACCP.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

Lavoro e Carriera

Come organizzare graficamente le proprie aste su eBay

Lavoro e Carriera

Contratto di somministrazione: come funziona

Aziende e Imprese

Come acquisire la licenza di vendita bevande e alimenti

Aziende e Imprese

Come aprire un bar

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come ospitare in bed and breakfast

Aziende e Imprese

Come aprire una rivendita di vini