Come aprire un vivaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ognuno al mondo ha una passione che cerca di coltivare nella maniera più florida possibile, compresi gli appassionati di fiori e piante. Forse un po' tutti amiamo osservare un giardino pieno di fiori variopinti e piante di tutte le forme, sentendosi gratificati vedendo crescere sane e forti le piante nel proprio appartamento. Poiché ci troviamo in un'epoca in cui il lavoro scarseggia, è possibile prendere in considerazione l'ipotesi di aprire vivaio, mettendosi in proprio così da assicurarsi una buona fonte di guadagno. Aprire un vivaio, così come per altre attività, richiede tempo e denaro, ma soprattutto tanta buona volontà, attenzione per i particolari ed empatia con i clienti. Ecco quindi una guida con tutti i passaggi e i consigli su come aprire un vivaio nella vostra città.

24

Quando si decide di aprire un'attività come in questo caso, è bene prima informarsi su eventuali vantaggi di cui si può usufruire. Una delle ultimissime clausole approvate dal Ministero afferma che tutti i soggetti di età inferiore ai 40 anni possono godere degli incentivi a fondo perduto, mentre tutti quelli che non rientrano in questa fascia dovranno affrontare le spese di avvio attività. Il primo passo per l'apertura del vivaio sarà quello di rivolgersi personalmente all'ufficio fitosanitario regionale per inoltrare una domanda in carta bollata per poter effettuare l'esercizio dei vivai; a tale domanda si dovrà allegare la planimetria della zona dove si desidera avviare l'attività e, successivamente, sarà necessario recarsi presso l'agenzia delle entrate per iscriversi all'albo delle imprese agricole con la voce di "imprenditore agricolo". Un altro punto da tenere in considerazione è che chi è già proprietario di un appezzamento di terreno più evitare di acquistare tale licenza di imprenditore agricolo.

34

Una volta aver ottenuto la licenza bisogna recarsi presso il consorzio agrario per chiedere l'apertura della partita Iva a proprio nome, la quale è gratuita e il suo rilascio è immediato. Il consorzio agrario vi offrirà assistenza anche dal punto di vista burocratico per l'apertura dell'attività. Controllate bene, una volta aperta la partita Iva, che venga regolarizzata in maniera adeguata la posizione INPS, onde evitare spiacevoli sorprese ed incorrere in sanzioni. Una volta completato tutto l'iter burocratico potrete finalmente avviare la vostra attività.

Continua la lettura
44

Ora che avrete posto tutte le condizioni burocratiche per aprire il vostro vivaio dovrete, prima di tutto, decidere che tipo di piante coltivare e verso che tipo di clientela vi vorrete rivolgere. La pubblicità è molto importante per far conoscere una nuova attività, dovrete quindi preoccuparvi di trovare qualcuno che sappia pubblicizzarvi in maniera adeguata sia sul territorio che nei paesi limitrofi, per raggiungere più persone possibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un cartoleria libreria