Come aprire un villaggio turistico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il turismo è uno di quei settori che, pur soffrendo la crisi, può comunque offrire soddisfazioni, se ben gestito. Molti giovani cercano una forma di investimento divertente e stimolante, per poter guadagnare qualcosa. Prima di inoltrarsi in questa forma di investimento però, bisogna valutare una serie di difficoltà che interessano tutti coloro che sono in procinto di entrare in questo mondo ed aprire un villaggio turistico. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come aprire un villaggio turistico.

26

Occorrente

  • Informazione adeguata
36

Rivolgersi agli uffici provinciali

Per essere in regola ed esser certi di rispettare quelle che sono le normative generali, è bene rivolgersi agli uffici provinciali, che potranno chiarire ogni aspetto. Sebbene la normativa in tal senso non sia uniforme, in generale sappiate che sono gli uffici provinciali a "catalogare" il tipo di struttura ricettiva, quelli comunali invece a concedere l'autorizzazione che sarà rilasciata al soggetto specifico. Sarà poi necessario comunque comunicare l'avvio delle attività e affinché la richiesta venga accettata, è necessario disporre di determinati requisiti, che possono variare da regione a regione.

46

Esaminare la localizzazione del villaggio

Innanzitutto è necessario esaminare con attenzione la localizzazione del villaggio ed in particolare alla sua raggiungibilità, alla presenza di aree sosta che non possono essere inferiori solitamente al 5% dei soggetti ospitabili, presenza di aree libere, giardini o cortili, adeguatamente attrezzati e illuminati, collegamento elettrico ed idrico adeguato. Anche l'impianto fognario dovrà chiaramente essere adeguato e ancora le singole unita abitative devono rispondere a determinati canoni, per questo, è necessario rivolgersi all'ente locale di competenza per essere sicuri che i lavori siano a norma.

Continua la lettura
56

Valutare gli aspetti organizzativi

Una volta verificata l'adeguatezza della struttura, è necessario valutare gli aspetti organizzativi e quindi il personale necessario, se si tratta di un villaggio sul mare e con piscina è necessario prevedere la presenza di un bagnino, mentre in ogni caso è bene essere dotati di un'infermeria e di un contatto medico con reperibilità immediata, nei periodi di alta stagione e qualora il villaggio non si trovi in zone molto popolate è preferibile organizzarsi in modo da garantire ai propri ospiti sempre la presenza di un medico. Infine, non devono mancare figure professionali come chef, cuoghi, animatori e personale addetto alla pulizia interna ed esterna della struttura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non possono mancare attività di intrattenimento per bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavori estivi per i giovani

Richieste e Moduli

Come prolungare visto turistico per l'Italia

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore turistico

Lavoro e Carriera

Aziende e Imprese

Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale

Lavoro e Carriera

Come Diventare Promoter Turistico

Lavoro e Carriera

Come diventare CEO di un Hotel

Lavoro e Carriera

Come Diventare Tour Leader