Come aprire un villaggio in Madagascar

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono sempre di più gli italiani e gli europei in generale che decidono di cambiare vita, investendo le proprie risorse per avviare un'attività in paesi considerati vergini. A tal proposito, le mete preferite sono l'Africa e il Sud America, dove la vita è molto meno cara e la burocrazia permette di sbrigare le pratiche molto più velocemente di quanto avviene in Italia. Il Madagascar, in particolare, è uno stato che vive principalmente di turismo, per cui aprire un villaggio potrebbe rivelarsi una scelta molto redditizia. Ecco come fare.

27

Occorrente

  • Budget adeguato
  • Spirito imprenditoriale
  • conoscenza della lingua
37

Nonostante sia una delle isole preferite da italiani ed europei per quanto riguarda il turismo, il Madagascar conserva ancora oggi delle zone completamente incontaminate. Mare da favola, baobab enormi, lemuri e palme la fanno da padrone. Per non parlare del clima, che è perfetto per coloro che amano la cosiddetta "estate tutto l'anno". Qui, infatti, la scarsità delle piogge rende permette di svolgere numerose, sia turistiche che lavorative, durante tutte le stagioni dell'anno.

47

La prima, forse ovvia, cosa da fare per aprire un villaggio in Madagascar è procurarsi un budget adeguato. La valuta locale è l'Ariary malgascio e per italiani ed europei il cambio è naturalmente molto favorevole. L'investimento potrebbe quindi essere anche abbastanza contenuto. La seconda cosa da fare assolutamente per aprire un villaggio o qualsiasi altro tipo di attività è avere dei contatti seri sul posto. Dovrete quindi fare delle visite preventive per stringere rapporti saldi con i locali. Solo in questo modo avrete la garanzia di fare tutto secondo le regole del paese ospitante. La burocrazia locale, sebbene sicuramente meno rigida di quella italiana, merita comunque uno studio preventivo prima di avviare qualsiasi pratica.

Continua la lettura
57

In particolare, dovrete documentarvi sul regime fiscale malgascio, sulle tassazioni per il reddito d'impresa, sull'imposta di valore aggiunto e su tutte le altre imposte. Per aprire un villaggio in Madagascar, dovrete poi conoscere a fondo il paese in tutte le sue sfaccettature. Ma qual è la zona migliore per aprirne uno nuovo? Sebbene il turismo sia in continua espansione, le strutture alberghiere e le case vacanze sono ancora carenti ed inadeguate per gli standard europei. Quindi, eseguite un'analisi preventiva di tutte queste situazioni e poi prendete coraggio. Infine, assicuratevi di essere sempre in regola con tutte le procedure e la burocrazia locale onde evitare fastidiose sanzioni amministrative.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di collaborare sempre con le persone del luogo: vi daranno una grande mano!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale nelle Seychelles

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore turistico

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante a tema

Lavoro e Carriera

Lavori estivi per i giovani

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Dubai

Aziende e Imprese

Le principali regole per avviare un agriturismo

Lavoro e Carriera

Come lavorare nella ristorazione all'estero

Lavoro e Carriera

Tunisia: come cercare lavoro