Come aprire un ufficio postale privato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Aprire un ufficio postale al giorno d'oggi è la scelta ideale per avviare una nuova impresa. Infatti, a partire dall'anno 2011, in Italia è possibile svolgere questo tipo di attività e sono sempre più numerosi gli imprenditori interessati a esplorare ed investire in questo settore. Tuttavia, prima di tuffarsi in un business del genere, è necessario conoscere tutti i dettagli che lo regolamentano. Un ufficio postale privato offre diversi e numerosi servizi, quali: la distribuzione della posta, il pagamento delle prestazioni, i servizi bancari ed altro ancora. Un ufficio postale privato è, in sostanza, un'impresa che offre servizi al pubblico. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come aprire un ufficio postale privato.

25

Informarsi

È importante sapere che la posta privata si occupa di gestire la raccolta e la distribuzione delle spedizioni, interessandosi anche della loro affrancatura, del loro imbustamento e del trasporto all'indirizzo prestabilito. I pacchi devono avere un peso compreso tra i 2 e i 20 kg. Sono esclusi dalla liberalizzazione tutti quei servizi che prevedono una Riserva di Garanzia, come ad esempio quelli raccomandati e assicurativi.

35

Richiedere l'autorizzazione

Aprire un ufficio postale privato non è un'operazione molto complicata, tuttavia è necessario seguire alcuni fondamentali accorgimenti per non sbagliare. La prima cosa da fare consiste nel fare richiesta dell'autorizzazione presso il Dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico. Essa consentirà di avere la licenza adatta a svolgere questo tipo di attività.

Continua la lettura
45

Chiedere la Partita Iva

Successivamente è necessario versare una somma di denaro ben precisa e seguire un lungo percorso burocratico che consentirà all'attività di iniziare a lavorare secondo le normative stabilite. Pertanto bisogna richiedere la Partita Iva presso la Camera di commercio, poi bisogna iscriversi al Registro delle Imprese e in ultimo bisogna iscriversi anche all'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale).

55

Cercare un locale

È opportuno informarsi inoltre su eventuali permessi richiesti dal Comune in cui si intende avviare l'agenzia postale. Potrebbe essere ritenuto di estrema importanza l'ottenimento dello SCIA per l'inizio dell'attività. Tuttavia si tratta di una richiesta del tutto opzionale. Una volta completato tutto il processo, è possibile cominciare a cercare un locale idoneo nel quale dare avvio alla propria attività lavorativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come estinguere un libretto postale

Finanza Personale

Come riscuotere un assegno postale

Richieste e Moduli

Come fare un vaglia postale

Finanza Personale

Come richiedere la carta libretto postale

Finanza Personale

Vaglia postale circolare: cos'è e come funziona

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Banche e Conti Correnti

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale