Come aprire un ufficio postale privato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Aprire un ufficio postale al giorno d'oggi è la scelta ideale per avviare una nuova impresa. Infatti, a partire dall'anno 2011, in Italia è possibile svolgere questo tipo di attività e sono sempre più numerosi gli imprenditori interessati a esplorare ed investire in questo settore. Tuttavia, prima di tuffarsi in un business del genere, è necessario conoscere tutti i dettagli che lo regolamentano. Un ufficio postale privato offre diversi e numerosi servizi, quali: la distribuzione della posta, il pagamento delle prestazioni, i servizi bancari ed altro ancora. Un ufficio postale privato è, in sostanza, un'impresa che offre servizi al pubblico. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come aprire un ufficio postale privato.

25

Informarsi

È importante sapere che la posta privata si occupa di gestire la raccolta e la distribuzione delle spedizioni, interessandosi anche della loro affrancatura, del loro imbustamento e del trasporto all'indirizzo prestabilito. I pacchi devono avere un peso compreso tra i 2 e i 20 kg. Sono esclusi dalla liberalizzazione tutti quei servizi che prevedono una Riserva di Garanzia, come ad esempio quelli raccomandati e assicurativi.

35

Richiedere l'autorizzazione

Aprire un ufficio postale privato non è un'operazione molto complicata, tuttavia è necessario seguire alcuni fondamentali accorgimenti per non sbagliare. La prima cosa da fare consiste nel fare richiesta dell'autorizzazione presso il Dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico. Essa consentirà di avere la licenza adatta a svolgere questo tipo di attività.

Continua la lettura
45

Chiedere la Partita Iva

Successivamente è necessario versare una somma di denaro ben precisa e seguire un lungo percorso burocratico che consentirà all'attività di iniziare a lavorare secondo le normative stabilite. Pertanto bisogna richiedere la Partita Iva presso la Camera di commercio, poi bisogna iscriversi al Registro delle Imprese e in ultimo bisogna iscriversi anche all'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale).

55

Cercare un locale

È opportuno informarsi inoltre su eventuali permessi richiesti dal Comune in cui si intende avviare l'agenzia postale. Potrebbe essere ritenuto di estrema importanza l'ottenimento dello SCIA per l'inizio dell'attività. Tuttavia si tratta di una richiesta del tutto opzionale. Una volta completato tutto il processo, è possibile cominciare a cercare un locale idoneo nel quale dare avvio alla propria attività lavorativa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio commerciale

L'ufficio commerciale all'interno di un' azienda assume un ruolo sempre più importante e in crescita. Subentra nell'organizzazione aziendale a supporto, o in sostituzione, di quella che era la figura del venditore, il quale si relazionava personalmente...
Lavoro e Carriera

Come organizzare una riunione in ufficio

Le riunioni di Ufficio rappresentano un importante mezzo di comunicazione e di confronto tra i vari colleghi di lavoro; precisamente, è fondamentale che queste si svolgano ottimizzando il tempo che viene dedicato alle stesse: qualora il vostro responsabile...
Lavoro e Carriera

Come organizzare l'archivio dell'ufficio

In ufficio capita spesso di avere grandi quantità di materiale cartaceo che con il passar del tempo tende ad accumularsi, ed oltre a diventare ingombrante è anche difficile da consultare in caso di necessità. Per questo motivo è importante organizzare...
Lavoro e Carriera

Consigli per gestire la segreteria di un ufficio

Un libero professionista ha spesso molti impegni da rispettare e una ricca agenda di lavoro da gestire. Per questo molti liberi professionisti scelgono di dedicare, nel proprio studio, un piccolo o uno spazio apposito per la segreteria. Se anche voi avete...
Lavoro e Carriera

Il bon ton in ufficio

Avere un posto di lavoro ai nostri giorni è una realtà da tenersi molto stretta. Se il luogo di lavoro è un ufficio, alcune volte la convivenza con i colleghi può essere molto difficile. Spesso la necessità di concentrazione può mettere a dura prova...
Lavoro e Carriera

Come organizzare il lavoro in ufficio

L'ufficio rappresenta un luogo di lavoro intricato e molto spesso stressante. Non è soltanto sufficiente svolgere delle mansioni che vengono affidate, oppure dei compiti per cui si è stati assunti. Invece è fondamentale avere anche una buona dose di...
Lavoro e Carriera

I comportamenti da evitare in ufficio

In tutti gli ambienti lavorativi esistono delle regole da rispettare. In alcuni casi vengono redatti dei codici di comportamento, in modo particolare, per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche nelle grandi aziende e multinazionali, in modo che l'alto...
Lavoro e Carriera

Come sopravvivere in ufficio senza aria condizionata

Molte persone amano lavorare a temperature molto fresche e altre invece rinunciano volentieri agli effetti negativi dell'aria condizionata anche durante le ore più calde della giornata, ben sapendo che quest'ultima può causare dolori artrosici, congestioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.