Come aprire un Tour Operator
Introduzione
Tutti amiamo viaggiare, allontanarci dalla nostra città in cerca di luoghi sconosciuti e, ambienti con culture differenti. Tuttavia, personale specializzato nel settore dei viaggi saprà sicuramente consigliarci e a invogliarci. Attraverso gli utili consigli di questa semplice guida cercheremo di capire come aprire un Tour Operator, un'agenzia atta a dare delle utili informazioni su come viaggiare e fare delle visite organizzate. Tale tipo di lavoro si distingue dall'agenzia viaggi normale, in quanto la differenza consiste nell'offerta di un contratto viaggio dove il pacchetto risulta essere molto conveniente, già completo, escludendo la possibilità di effettuare opzioni diverse.
Trasformare la già esistente agenzia
Esistono due possibilità per l'apertura di tale servizio, la più semplice è quella di trasformare la vostra preeesistente agenzia in un tour operator, alternativamente si dovrà partire da zero, specialmente se ancora siete studenti e quindi potrete orientarci a una laurea adeguata come Economia e Gestione dei servizi Turistici, oppure scienze del Turismo, studi utili per ottenere informazioni di base per tale tipo di agenzia.
Sostenere esami in materia turistica
Ciononostante la crisi è un settore in continua crescita ma, è utile sapere che in Italia non si può gestire tramite on line, in quanto viene richiesta una sede fisica e un'assicurazione che sarà indispensabile per proteggere eventuali terzi. La parte burocratica è formale e, verrà richiesto un deposito cauzionale di 20.000 euro almeno (oltre alle spese che occorreranno per aprire l'agenzia se dovreste rientrare nella seconda ipotesi descritta precedentemente), diventerebbe un passo obbligatorio ed in nessun modo derogabile. È importante quindi la visione di un "direttore tecnico" che dovrà sostenere degli esami particolari in materia turistica, una volta superati verrà abilitato dalla (Federazione Italiana Adenti di Viaggio).
Conoscere almeno due lingue
Avere esperienza in merito è indispensabile, inventarsi posti inesistenti, per offrire luoghi sconosciuti, costituirebbe un rischio per voi e per il turista. Senza un punto di riferimento non sarà mai possibile avventurarsi in questo meraviglioso mondo. Potrebbe essere d'aiuto un negozio in franchising, vi darà la possibilità di affiliarvi, fornendovi tutte le conoscenze tecniche utili per cominciare a muovervi con efficienza e tranquillità. La conoscenza di almeno due lingue è parte integrante per ottenere pregio e professionalità all'occhio dei turisti che, rimasti contenti vi ringrazieranno, con la prospettiva di ritornare.
Guarda il video

Consigli
- Potrebbe essere d'aiuto un negozio in franchising, vi darà la possibilità di affiliarvi, fornendovi tutte le conoscenze tecniche utili per cominciare a muovervi con efficienza e tranquillità.