Come aprire un Tour Operator

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti amiamo viaggiare, allontanarci dalla nostra città in cerca di luoghi sconosciuti e, ambienti con culture differenti. Tuttavia, personale specializzato nel settore dei viaggi saprà sicuramente consigliarci e a invogliarci. Attraverso gli utili consigli di questa semplice guida cercheremo di capire come aprire un Tour Operator, un'agenzia atta a dare delle utili informazioni su come viaggiare e fare delle visite organizzate. Tale tipo di lavoro si distingue dall'agenzia viaggi normale, in quanto la differenza consiste nell'offerta di un contratto viaggio dove il pacchetto risulta essere molto conveniente, già completo, escludendo la possibilità di effettuare opzioni diverse.

26

Trasformare la già esistente agenzia

Esistono due possibilità per l'apertura di tale servizio, la più semplice è quella di trasformare la vostra preeesistente agenzia in un tour operator, alternativamente si dovrà partire da zero, specialmente se ancora siete studenti e quindi potrete orientarci a una laurea adeguata come Economia e Gestione dei servizi Turistici, oppure scienze del Turismo, studi utili per ottenere informazioni di base per tale tipo di agenzia.

36

Sostenere esami in materia turistica

Ciononostante la crisi è un settore in continua crescita ma, è utile sapere che in Italia non si può gestire tramite on line, in quanto viene richiesta una sede fisica e un'assicurazione che sarà indispensabile per proteggere eventuali terzi. La parte burocratica è formale e, verrà richiesto un deposito cauzionale di 20.000 euro almeno (oltre alle spese che occorreranno per aprire l'agenzia se dovreste rientrare nella seconda ipotesi descritta precedentemente), diventerebbe un passo obbligatorio ed in nessun modo derogabile. È importante quindi la visione di un "direttore tecnico" che dovrà sostenere degli esami particolari in materia turistica, una volta superati verrà abilitato dalla (Federazione Italiana Adenti di Viaggio).

Continua la lettura
46

Conoscere almeno due lingue

Avere esperienza in merito è indispensabile, inventarsi posti inesistenti, per offrire luoghi sconosciuti, costituirebbe un rischio per voi e per il turista. Senza un punto di riferimento non sarà mai possibile avventurarsi in questo meraviglioso mondo. Potrebbe essere d'aiuto un negozio in franchising, vi darà la possibilità di affiliarvi, fornendovi tutte le conoscenze tecniche utili per cominciare a muovervi con efficienza e tranquillità. La conoscenza di almeno due lingue è parte integrante per ottenere pregio e professionalità all'occhio dei turisti che, rimasti contenti vi ringrazieranno, con la prospettiva di ritornare.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrebbe essere d'aiuto un negozio in franchising, vi darà la possibilità di affiliarvi, fornendovi tutte le conoscenze tecniche utili per cominciare a muovervi con efficienza e tranquillità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggi

Lavoro e Carriera

Tunisia: come cercare lavoro

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto di viaggio

Lavoro e Carriera

Come diventare travel designer

Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Nizza

Lavoro e Carriera

Come lavorare nei villaggi turistici

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come guida turistica in Marocco

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum per operatore di call center