Come aprire un sushi bar

Tramite: O2O 04/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nei vostri piani c'è l'apertura di un esercizio che sia innovativo, particolare e di classe, potete pensare di mettere su un elegante sushi bar. Di gran moda, trendy e soprattutto redditizio, molti lo preferiscono perché è fuori dalle righe e soprattutto un modo per accostarsi ad una cultura differente e assaggiare cibi assolutamente sconosciuti. Ecco come aprire quest'attività.

26

Occorrente

  • Capitale iniziale, locale adatto, permessi
36

Scegliere l'ubicazione

Ci sono, ovviamente, delle regole da seguire e dei fattori da tenere in considerazione se volete avere successo con il vostro sushi bar. Tanto per cominciare dovete scegliere la giusta ubicazione. Essendo un'attività non ancora apprezzata da tutti, scegliete una zona che vi permetta di avere un bacino d'utenza di almeno 30 mila persone all'anno. Escludete quindi i paesini optando per le grandi città sempre in movimento e piene di vita a tutte le ore. Oltre i curiosi, dovrete essere in grado di attrarre una clientela disposta a spendere, amante di feste e cene eleganti. Assicuratevi, inoltre, che non ci sia un'altra attività simile in tutta la città, in modo da evitare ogni forma di concorrenza. Aprire un sushi bar in un paesino di operai non è affatto una buona idea ma piuttosto un preludio al fallimento. Altro aspetto importante da valutare sarà il parcheggio: se il locale che state valutando di acquistare non ne possiede uno, assicuratevi che ve ne sia comunque a sufficienza nelle vicinanze. Senza parcheggio la clientela diminuirà drasticamente. Considerate, infine, che il vostro sushi bar dovrà contenere non meno di 60 persone e dovrete riempire la sala almeno due volte ogni sera.

46

La procedura burocratica

Importantissima la parte burocratica. Affidatevi ad un commercialista e comunicategli di voler aprire una partita Iva specificando cos'è l'attività. Vi servirà anche un conto corrente che userete per inviare i bonifici ai fornitori ed i pagamenti al personale, in modo che ogni operazione possa essere sempre rintracciabile. Vi serviranno poi tutti i permessi. Per ottenerli dovrete recarvi presso il comune del paese, presso l'Asl di competenza e presso la regione. Una volta che avrete consegnato le carte, vi vedrete recapitare i permessi necessari.

Continua la lettura
56

Permessi

Dovrete poi registrare la vostra posizione presso gli uffici Inail e Inps, e procedere con la registrazione di tutto il personale. Infine, dovrete presentare la domanda di iscrizione al REC. Questa domanda è necessaria per poter somministrare alimenti e bevande e per ottenerla sarà necessario aver frequentato un valido corso alberghiero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare un corso di cucina giapponese vi sarà utile per la gestione del vostro sushi bar

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un bar

Aziende e Imprese

Cosa regalare all'inaugurazione di un bar

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di gestione di un bar

Aziende e Imprese

10 consigli per la gestione di un bar

Aziende e Imprese

Come inaugurare un bar

Aziende e Imprese

Come incrementare la clientela di un bar

Aziende e Imprese

Come organizzare una lotteria a premi in un bar

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante giapponese