Come aprire un salone da barbiere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Aprire una attività tutta nostra, non è mai un'operazione molto semplice, perché dovremo per prima cosa possedere un capitale iniziare da investire e successivamente dovremo seguire un particolare e complesso percorso burocratico per riuscire ad ottenere i permessi per avviare l'attività. Se non abbiamo mai eseguito prima d'ora queste procedure, potremo incontrare alcune difficoltà, ma per risolvere ogni problema basterà cercare su internet delle guide che ci spiegheranno come eseguire tutti i passaggi necessari per aprire la nostra impresa. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aprire un salone da barbiere tutto nostro.

26

Occorrente

  • capitale, partita IVA, iscrizione Camere di Commercio, locale, strumentazione adatta.
36

Per esercitare quest'attività professionale dovremo obbligatoriamente conseguire un'apposita abilitazione. Questa la potremo ottenere in diversi modi: seguendo un corso di formazione dalla durata di due anni, unito ad uno di specializzazione (a cui, poi, dovremo aggiungere uno stage formativo presso un salone di parrucchieri), oppure effettuando un periodo di inserimento della durata di 3 anni presso un salone o un barbiere.

46

Una volta finita la formazione, potremo finalmente andare alla ricerca del locale adatto. Inutile dire che dovremo tener conto delle dimensioni del salone che vogliamo aprire e della portata degli impianti idroelettrici, i quali dovranno essere messi a norma il prima possibile. Dovremo anche aprire una partita IVA a nostro nome, e iscriverci alla Camera di commercio, nel registro delle imprese. Per terminare la parte burocratica, poi, sarà necessario effettuare una D. I. A., ovvero una Dichiarazione di Inizio d'Attività. Questo documento, per chi non lo sapesse, va richiesto al comune a cui appartiene l'ufficio commerciale da noi aperto.

Continua la lettura
56

In ultimo, un elemento che spesso e volentieri è responsabile della riuscita di un salone o meno: il trattamento dei clienti. Più i nostri clienti si sentiranno coccolati, più saranno invogliati a tornare da noi. Non dimentichiamoci, quindi, di munire il nostro salone di poltrone, giornali e, magari, anche del caffè o delle bevande da distribuire in modo gratuito ai clienti in attesa. Cerchiamo, poi, di instaurare subito un rapporto aperto e cordiale con loro, dando sì ascolto ai loro desideri riguardo il taglio, ma anche consigliandoli.

66

Forniamoci anche di tutte le attrezzature necessarie, dividendo il locale in apposite zone: una per il lavaggio, un'altra per l'asciugatura e un'altra per il taglio. Per quanto possibile, poi, cerchiamo di acquistare le migliori attrezzature sulla piazza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come decorare un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una sala slot machine

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un cartoleria libreria