Come aprire un ristorante vegetariano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il vegetarianismo, ovvero la tendenza a rifiutare qualsiasi alimento di carne o derivati della carne, si sta diffondendo sempre pù all'interno della nostra scoietà. Alcuni la escludono dal proprio menù continuando, però, a nutrirsi di alimenti derviati, come ad esempio uova, latticini e pesce. Altri invece rifiutano completamente anche i derivati della carne, avendo così, un menù quasi esclusivamente a base di verdure. Per questi ultimi, a causa della loro alimentazione molto spesso è difficile mangiare fuori casa, in quanto fino a poco fa la ristorazione non soddisfaceva questo tipo di gusti alimentari. Ma oggi sempre più diffusi sono i ristornati vegetariani, locali frequentati anche da chi non è vegano, per il solo gusto di provare alcune pietanze. Se avete in mente un'idea del genere in questa guida vi sono alcuni pratici consigli sul come aprire un ristorante vegetariano.

25

La scelta dei fornitori

Un ristorante di questo tipo deve poter assicurare alla clientela sia piatti vegani, che piatti vegetariani. Inoltre, gli ingredienti che proporrete per il vostro locale devono essere interamente biologici. Dovete tener conto del fatto che la scelta di diventare vegetariani è spesso legata al fatto di volersi nutrire con cibi genuini al cento per cento. Privilegiate gli alimenti del territorio e scegliete quelli con qualità molto alta, badando poco alla quantità. Da considerare è anche il fatto che, per la cucina di tipo vegano, sono necessari alimenti come ad esempio il Kamut. La scelta dei fornitori è dunque essenziale.

35

La location

Scegliete con estrema cura ed attenzione la location, ma sopratutto anche l'interno ed i punti luce. Potete optare per stili moderni o tradizionali, ma l'unica cosa che conta è che l'ambiente deve trasmettere alla clientela una sensazione di accoglienza, calore e pulizia. Dovrete scegliere accuratamente anche il personale, a partire dai camerieri i quali devono sempre mostrare pazienza e professionalità.

Continua la lettura
45

Gli obblighi di legge

Ma prima di avviare qualsiasi attività, quello a cui dovete pensare sono gli obblighi di legge. Per avviare un'attività di ristorazione sono necessari alcuni requisiti essenziali. Il titolare del ristorante deve ottenere la licenza per poter somministrare alla clientela cibi e bevande. Queste licenze si ottengono alla Camera di Commercio Industriale ed artigianato della propria area geografica. Essa viene rilasciata dopo aver frequentato svariati corsi a pagamento, indetti dalla CCIA stessa.

55

La partita IVA, l'iscrizione all'INAIL ed all'INPS

Dovrete, infine, richiedere la partita IVA ed iscrivervi all'INAIL ed all'INPS. A questo punto dovrete solo aprire i battenti ed avviare al meglio la vostra attività. Ricordate solo che l'inizio dell'attività dev'essere comunicato alla camera di commercio, che provvede poi a trasmettere tale notizia all'Agenzia delle entrate ed a tutti gli altri enti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Parigi

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante cinese

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante self service

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Cina

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Brasile

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come aprire un bar-ristorante in Andalucia

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Londra