Come aprire un ristorante in Cina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Hai maturato l’idea di trasferirti all’estero e di intraprendervi un’attività commerciale? L’apertura dei mercati mondiali offre molte occasioni soprattutto quando le proposte sono innovative e hanno alte potenzialità di incontrare il favore del pubblico. Tra queste, l’avvio di un ristorante in Cina può rivelarsi una fonte di affermazione e compiacimento. Come per tutte le attività imprenditoriali occorrono cautela, consapevolezza, pianificazione e conoscenza delle norme ma la curiosità dei cinesi verso i prodotti italiani e la fama della nostra cucina sono ottimi ingredienti per cominciare. Ecco alcuni consigli su come muoversi per aprire il tuo locale.

26

Occorrente

  • Ricerca socio cinese, preparazione menu, localizzazione esercizio, investimento finanziario
36

Avvalersi di una conoscenza locale per facilitare le operazioni per L'apertura di un ristorante

Dal punto di vista giuridico e finanziario, aprire un ristorante non è facilissimo, ma le varie operazioni potranno essere facilitate dalla presenza di un partner locale. La burocrazia rappresenta la maggiore difficoltà. Le norme sono poco chiare e anche le agevolazioni tendono a favorire i cittadini residenti.

46

per avere informazioni più dettagliate per le operazioni da compiere consultate il sito dell'ICE

Il tuo ristorante dovrà avere personale sufficiente per gestire la cucina e il servizio a tavola. Almeno uno chef e due aiutanti si occuperanno della preparazione dei piatti, uno o due camerieri si dedicheranno direttamente ai clienti. La manodopera cinese ha prezzi contenuti rispetto a quella italiana ma per un buon esito dovrà essere preventivamente formata non solo al rispetto delle norme igieniche ma anche all’accoglienza. Per tutte le operazioni da compiere potrai trovare utili informazioni e sostegno sul sito dell’ICE, l’Istituto nazionale per il Commercio con l’estero che ha sede a Roma, www.ICE.gov.it o presso la Camera di Commercio internazionale della Cina con ufficio di rappresentanza a Milano. Intanto, se non le conosci già, puoi imparare alcune espressioni che ti saranno utili: Nihao (buongiorno), Xiexie (grazie) e Zaijan (arrivederci).

Continua la lettura
56

Per l'affitto di un locale optate per un contratto a lunga scadenza

eQuindi il primo consiglio è di mettersi alla ricerca di un socio cinese che potrà agevolarti anche nella ricerca di un immobile da prendere in affitto a prezzi più bassi. In alternativa alla partnership potrai costituire una WOFE con partecipazione tutta straniera, ma sappi che i tempi di attesa per il rilascio delle autorizzazioni potranno durare mesi. Se decidi di affittare un locale assicurati un contratto a lunga scadenza per evitare sorprese e cercalo in luoghi frequentati come centri direzionali dove ci sono banche e uffici e vi circolano persone dedite agli affari oppure in posti dove c’è vita serale e notturna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante self service

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Brasile

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come aprire un bar-ristorante in Andalucia

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Londra

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Berlino

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Giappone

Lavoro e Carriera

Come organizzare la cucina di un ristorante