Come aprire un ristorante in Brasile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cibo è cultura: mangiare è un modo prima di tutto di entrare in comunicazione con noi stessi.
Per questa ragione, la ristorazione è un'attività che dovrebbe essere promossa in qualsiasi angolo del mondo.
Attualmente, i ristoranti sono senza dubbio una delle fonti di business più prolifiche: questo perché non solo mangiare rappresenta uno dei piaceri della vita, ma anche perché, come già anticipato, è un momento d'integrazione e comunicazione con gli altri e con se stessi.
Aprire un ristorante in Brasile però, può rivelarsi un'impresa piuttosto problematica da un punto di vista burocratico, soprattutto se non si ha una buona conoscenza del paese e delle sue leggi.

27

Ricerca del locale

I ristoranti su suolo brasiliano sono un business in continua crescita. Essendo un paese molto turistico, attività di questo tipo vanno per la maggiore. Per chi volesse tentare nell’impresa è importante sapere che la prima cosa sensata da fare è decidere dove aprire il proprio ristorante e soprattutto in quale edificio collocarlo. E’ fondamentale, infatti, non fare il passo più lungo della gamba investendo somme di denaro spropositate. Allo stesso tempo, però, è importante valutare con cura quale zona offre maggiori possibilità di successo per l’attività. Dal punto di vista economico, una soluzione vantaggiosa potrebbe essere quella di puntare sulla ristrutturazione di un vecchio bar o ristorante; in questo modo sarebbe anche più facile ridurre le problematiche burocratiche in cui è facile imbattersi.
Una volta organizzata l'attività è ovviamente opportuno ottenere una licenza dal dipartimento di igiene che consenta di poter procedere con l'apertura del locale.

37

Scelta del menu

Dopo aver ristrutturato o semplicemente arredato nella maniera più consona l’edificio prescelto, arriva a questo punto il momento più divertente ma anche il più importante: la scelta del menù più appropriato per il successo del ristorante.
Prima di introdurre una particolare cucina o degli alimenti abbastanza ricercati, è sempre consigliabile promuovere la degustazione dei cibi che s'intende proporre a più persone del luogo, in modo da valutarne l'apprezzamento.
Solo successivamente, il menù potrà essere reso definitivo e saranno così ridotti i costi.
Non va dimenticato il rapporto qualità-prezzo.

Continua la lettura
47

Scelta del personale

Infine, non va assolutamente trascurata l'organizzazione del personale.
In Brasile solitamente risulta difficile trovare il personale al primo tentativo ed assumere persone a basso costo può risultare una buona scelta da un punto di vista economico, ma pessima qualitativamente.
Dunque, si suggerisce di pagare il personale in modo consono al lavoro da loro svolto ed eventualmente concedere degli extra al personale più meritevole, in modo da mantenere elevata la qualità dei servizi e del ristorante.
Alcuni ristoranti effettuano addirittura dei corsi di preparazione del personale, in modo tale da ottenere una maggiore professionalità. Questo avviene soprattutto con personale giovane ed alle prime armi col lavoro.

57

Buona strategia di marketing

E’ importante ricordare che per favorire la buon riuscita di una nuovo ristorante è fondamentale una buona strategia di marketing. E’ possibile ricorrere a diversi strumenti per pubblicizzare il nuovo ristorante, ma può rivelarsi molto utile anche la messa in atto di promozioni vantaggiose per i clienti. In questo modo sarà più facile attirare l’attenzione delle persone. Se la cucina è valida e il rapporto qualità/prezzo è buono non sarà difficile fidelizzare la clientela. Ebbene, dopo questi semplici consigli, aprire un ristorante in Brasile non sarà più un' ardua impresa ma una concreta possibilità.
Buona fortuna!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la scelta del menu cercare di capire quali sono i piatti o i sapori che vanno per la maggiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante self service

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Cina

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Barcellona

Lavoro e Carriera

Come aprire un bar-ristorante in Andalucia

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Londra

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante a Berlino

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante in Giappone

Lavoro e Carriera

Come organizzare la cucina di un ristorante