Come aprire un ristorante giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'apertura di un ristorante giapponese può essere una scelta raffinata; inoltre, si può riscuotere un'alta percentuale di successo se il piano commerciale viene studiato nei minimi particolari. Questo tipo di ristorazione, infatti, negli ultimi anni ha avuto un grande incremento in quanto il suo principale piatto, il sushi, ha riscosso un notevole successo. Questa pietanza, diffusa in tutto il mondo, viene apprezzata da milioni di persone. In questo tutorial viene spiegato in modo semplice come si può aprire un ristorante giapponese in Italia.

24

Iter burocratico

L'iter burocratico per aprire un ristorante giapponese è uguale a quello dell'apertura di un normale ristorante. Particolare importanza ha il personale che si trova a lavorare all'interno del locale; esso deve essere affiatato e deve avere una notevole conoscenza della cucina tipica giapponese. In questo modo si può rispondere alla curiosità dei clienti. Il personale di cucina e di sala non deve essere autoctono; in questo tipo di locali viene apprezzata una certa eterogeneità etnica. Fondamentale può essere la presenza nella squadra di un cuoco originario del Giappone che può caratterizzare i piatti, forte della sua esperienza maturata sul campo.

34

Arredamento

L'arredamento del locale deve essere fatto in perfetto stile giapponese. Questo, però, non significa che l'ambiente deve avere un aspetto poco curato. Infatti, l'arredamento tipico giapponese è caratterizzato da semplicità ed eleganza, ma prevede anche un'accurata pulizia. È fondamentale la presenza del parquet, dei caratteristici tavolini bassi chiamati tatami e di lampade che ricordano un po' la cultura orientale. Inoltre, di notevole importanza è lo sfoggio del kimono tradizionale da parte del personale femminile che opera in sala.

Continua la lettura
44

Menù

Il menù è caratterizzato da piatti tradizionali giapponesi come: il sushi, il sashimi, il nigiri, il temaki. Questi piatti vengono presentati in maniera ineccepibile, nel rispetto della tradizione giapponese. Particolarmente importante è la sensazione che il cibo trasmette alla vista. Se preferiamo dotare il nostro locale di un elemento moderno ed attrattivo possiamo pensare di introdurre un bancone girevole in modo da poter presentare il sushi in monoporzioni. Inoltre, bisogna dotare il ristorante di un efficiente servizio di asporto. Un'idea geniale è quella di fare un menù fisso da proporre durante la settimana. In questo modo si può incentivare l'afflusso dei clienti durante la pausa pranzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante a tema

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante in Messico

Aziende e Imprese

Errori da evitare per chi vuole aprire un ristorante

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante indiano

Aziende e Imprese

Come si apre un ristorante in Germania

Aziende e Imprese

Come scegliere il nome del mio ristorante

Aziende e Imprese

10 consigli per scegliere il nome di un ristorante

Aziende e Imprese

Come scrivere una recensione di un ristorante