Come aprire un ristorante a tema

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Aprire un ristorante a tema può rappresentare un'idea vincente se si è nelle condizioni di garantire un'offerta di piatti unica e distintiva rispetto alla concorrenza. La chiave del successo non è legata solo all'offerta gastronomica ma anche ad un ambiente che si caratterizza e distingue per musica, decorazione e abbigliamento del personale. Ovviamente, sarebbe un errore concentrarsi troppo sull'estetica trascurando la qualità del cibo e della cucina. L'obiettivo principale deve essere sempre quello di garantire cibo servizio di elevata qualità ed in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente. Vediamo allora come muoversi per aprire un ristorante a tema.

26

Come si apre un ristorante

Anche per aprire un ristorante a tema si segue il normale iter burocratico previsto per l'apertura di un qualsiasi locale di ristorazione. L'allestimento dell'interni dovrà invece essere affidato a dei professionisti che lo realizzeranno in modo da farlo sembrare un vero e proprio mondo parallelo. Altro aspetto cui dedicare la necessaria attenzione è l'abbigliamento dei camerieri, che saranno parte integrante ed eventualmente attiva di tutto il contesto. Bisogna essere certi di non tralasciare nessun dettaglio e rendere completa la scenografia.

36

Alcuni esempi di ristoranti a tema

Sono diverse le idee che possono essere adottate per aprire un ristorante a tema. Molto spesso il tema maggiormente ricorrente in locali già presenti in diverse città è quello di un aereo nel quale il comandante passa tra i passeggeri offren loro da bere. Una valida alternativa è quella che ricostruisce un tipico ambiente preistorico o un tipico saloon di un villaggio del Far West. Un ristorante a tema di sicuro successo è quello di un ristorante ispirato ad uno dei tanti personaggi dei cartoni animati, ideale per bambini, con tavoli e sedie adatte alla loro altezza.

Continua la lettura
46

Le regole d'oro per un buon ristorante

Possiamo quindi dare libero sfogo alla fantasia per caratterizzare il ristorante a tema, considerando che le regole per una corretta gestione di un'attività del genere sono sempre le stesse: la ricerca di una squadra affiatata e competente per la cucina, personale di sala gentile e pratico del mestiere e naturalmente il fatto di essere dei professionisti nel ramo della ristorazione, dal momento che, per funzionare, è necessario avere una notevole esperienza nella gestione di un'attività di questo tipo.

56

Il franchising nella ristorazione

Se si desidera essere affiancati nella gestione dell'attività, ci si può affidare ad un franchising, dal momento in cui esistono diverse società interessate all'apertura di ristoranti a tema. In questo modo, se non si possiede l'esperienza necessaria per gestire al meglio un ristorante, è possibile farlo comunque avendo alle spalle persone competenti nel campo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante in Messico

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante giapponese

Aziende e Imprese

Come si apre un ristorante in Germania

Aziende e Imprese

10 consigli per scegliere il nome di un ristorante

Aziende e Imprese

Come scrivere una recensione di un ristorante

Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità di un ristorante

Aziende e Imprese

Come aprire una trattoria

Aziende e Imprese

Come aprire un caffè letterario