Come aprire un ristorante a Barcellona

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La città della Spagna denominata Barcellona (artisticamente e storicamente molto importante) non ha bisogno di nessuna presentazione. Questo territorio spagnolo è famoso anche grazie alla movida che anima e colora in maniera interrotta la vitalità di tale città meravigliosa.
Gli abitanti che popolano Barcellona sono circa 1.620.000 e praticamente non dormono mai. Investire i capitali personali nella seconda cittadina spagnola per rilevanza costituirebbe sicuramente una grande occasione di profitto. Nel seguente articolo che trovate esposto nei passaggi successivi, quindi, vedremo nel dettaglio come aprire un ristorante a Barcellona.

27

Occorrente

  • Licenza
  • Locale
  • Passaporto
  • Denaro
  • Inaugurazione
  • Pubblicità
37

Nella Penisola Italiana, l'imprenditoria e l'intraprendenza non vengono incentivati né premiati. I costi elevati, gli alti rischi e la lunga burocrazia italiana contribuiscono molto all'esportazione dei talenti italiani. Essi sono comunque parecchio apprezzati da quei Paesi dimostratisi tanto più veloci nell'interpretare le logiche del mercato globale.
Tra questi Paesi c'è sicuramente la Spagna che, per rilanciare l'economia e il settore delle vendite e dei servizi nel settore alimentare, ha provveduto a snellire la sua burocrazia. Difatti, un'apposita normativa ha previsto l'abolizione delle licenze municipali e la sostituzione con la "licenza veloce" (autollicéncia exprès). Quest'ultima viene rilasciata in 24 ore e risulta applicabile ai locali con delle metrature non superiori ai "300 mq" di superficie.

47

Per inserirsi nella movida di Barcellona, risulterà ovviamente funzionale conoscere bene la lingua spagnola. Precisamente, sarebbe opportuno riuscire a parlare in modo corretto il catalano oppure il castigliano.
Naturalmente, dovrete confrontarvi con i numerosi concorrenti locali già affermati da anni nel territorio spagnolo. Vi consiglio allora di selezionare un locale posizionato in una zona poco apprezzata dal punto di vista della ristorazione.

Continua la lettura
57

Se siete già degli esperti di ristorazione, non dovreste incontrare delle grosse difficoltà. Una buona inaugurazione e della pubblicità assicureranno al vostro ristorante l'esatta strada verso il successo. Non dimenticatevi che Barcellona viene spesso visitata dai turisti di tutto il mondo, in ciascun periodo dell'anno.
Dunque, puntate sulle zone di enorme afflusso e progettate degli appositi menù turistici italiani. Se possibile, cercate di assumere personale italiano in grado di parlare fluentemente almeno lo spagnolo. In questo modo, renderete ancora più caratteristico il vostro ristorante, senza che la lingua comporti un ostacolo al servizio.

67

Vi suggerisco di puntare sui piatti tipici della cucina italiana. Non dimenticatevi comunque di mettere nel menù pure qualche ricetta locale reinterpretata. In questa maniera, potrete riuscire ad accontentare anche i palati tradizionalisti locali.
Fate molto affidamento sulla qualità dei vostri ingredienti, perché numerosi ristoranti italiani presenti a Barcellona hanno davvero ben poco di italiano. Pertanto, importate i prodotti alimentari principali e puntate forte sull'internazionalità della pizza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel vostro ristorante a Barcellona, adoperate sempre dei prodotti di buona qualità e proponete anche delle ricette di cucina italiana.
  • Acquistate il locale presso una zona che risulta monto frequentata dai turisti di tutto il mondo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Barcellona

In questo periodo di grave crisi economica che sta colpendo l'Italia, sono sempre di più le persone che pensano di trasferirsi all'estero per avviare un'attività commerciale, per garantire un futuro migliore a se stessi e/o ai loro figli. In particolare...
Case e Mutui

Come trovare casa a Barcellona

Se avete deciso di trasferirvi in Spagna, e più precisamente a Barcellona, che sia per affari o per piacere, avrete bisogno di prendere casa. Il mercato immobiliare spagnolo è molto attivo, quindi non risulterà molto difficile trovare il giusto compromesso...
Case e Mutui

Come trovare casa in affitto a Barcellona

Se siete incerti, dove farvi la vostra vacanza, e avete bisogna di maggiori informazioni, per quanto riguardano gli affitti, siete nella guida adatta a voi. Infatti oggi vi parleremo di come trovare casa in affitto a Barcellona. Seguendo questa rapida...
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in Spagna

La crisi economica ed il continuo aumento del tasso di disoccupazione, spinge inevitabilmente gli italiani a cercare il lavoro all'estero. Tra i territori più ambiti e gettonati per la ricerca di una vita migliore, sicuramente la Spagna occupa una posizione...
Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria a Malaga

Se siete amanti del sole, e del clima spagnolo e in più la pizza è la vostra passione e volete fare un investimento lavorativo per il vostro futuro, potete tenere presente e considerare come miglior scelta di aprire una pizzeria in Spagna. Il periodo...
Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza spagnola

La cittadinanza spagnola, si può richiedere con un attestato di cittadinanza tramite il "Real Decreto”, che viene concesso dal Consolato quando esistono per il richiedente delle circostanze considerate eccezionali, oppure seguendo una prassi più...
Lavoro e Carriera

Come lavorare nella ristorazione all'estero

Negli ultimi anni sempre più persone decidono di lasciare l'Italia in cerca di una situazione più stabile o semplicemente per cominciare una nuova vita, lontani da ciò che conosciamo e probabilmente anche da chi ci conosce. Una volta lasciata l'Italia,...
Lavoro e Carriera

Venezuela: come cercare lavoro

In periodi di crisi, fuggire all'estero alla ricerca di un lavoro è un'idea molto frequente e molto spesso, la soluzione più immediata alla disoccupazione. Se poi la destinazione è un paradiso naturale con un clima tropicale tipicamente caraibico,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.