Come aprire un punto vendita di prodotti biologici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Oggi come oggi è davvero problematico, specie se per i giovani, trovare un posto di lavoro e il futuro all'orizzonte si tinge sempre più di grigio. Una possibile soluzione a questo problema sarebbe quella di crearci, su misura, un lavoro, con l'aiuto economico magari dei nostri genitori o con i nostri risparmi. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aprire un punto vendita di prodotti biologici.

28

Occorrente

  • scelta prodotti, ubicazione locale, acquisto prodotti, fidelizzazione, pubblicità, attrezzature, capitale iniziale, iter burocratico
38

Se vogliamo aprire un negozio di agricoltura biologica la prima cosa a cui dovremo pensare è quella di stabilire il genere di prodotti che intendiamo vendere. La scelta migliore e consigliata sarebbe quella di non fossilizzarci nella vendita di un prodotto unico, ma di spaziare su più prodotti, da quelli cosiddetti freschi come frutta e verdura, ai prodotti lattiero-caseari, a quelli confezionati da banco come riso, pasta, cereali e altro ancora, fino ai prodotti da forno e agli integratori.

48

Una volta stabilito quali prodotti vendere, sarà necessario che individuare i fornitori di tali prodotti. Cerchiamo di puntare sempre alla qualità perché anche se leggermente più costosa alla fine ripaga. Cerchiamo di studiare bene l'ubicazione dove far sorgere il nostro punto vendita, magari in una zona dove la concorrenza è assente o, se presente, è molto ridotta.

Continua la lettura
58

La migliore posizione sarebbe oltremodo in quelle aree dove si conta un elevato volume di traffico pedonale. Allo stesso tempo, avremo bisogno di porre in campo delle strategie vincenti, ossia determinate iniziative di fidelizzazione clientelare (esempio offerte speciali, sconti, promo, prezzi agevolati e la cosiddetta fidelity-card). Un cliente "appagato" è un cliente che crede nella genuinità dei nostri prodotti e si affeziona molto al negozio.

68

Il capitale iniziale da investire per l'apertura del negozio è abbastanza contenuto. Infatti esso non richiede ingenti somme di denaro. In fase d'inizio d'attività potremo scegliere un locale con una superficie alquanto ridotta, con annesso piccolo magazzino, purché funzionale. Potremo risparmiare anche sulle attrezzature, attenendoci all'acquisto solo di quelle essenziali, indispensabili all'esercizio come scaffali, frigoriferi, bilance, cassa ecc. Anche i costi di gestione vedremo che saranno contenuti. Il locale, in quanto ridotto in superficie, non avrà un affitto elevato.

78

E passiamo all'iter burocratico da seguire per l'apertura. Esso, a seguito della liberalizzazione delle licenze, è stato ridotto veramente all'essenziale. Sarà sufficiente, all'inizio attività, presentare una comunicazione al Sindaco, nella quale dichiareremo anche di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

88

E più precisamente dovremo dichiarare di non avere la fedina penale "sporca", né procedimento penale in atto e di non essere un soggetto fallimentare. Sempre al Comune dovremo richiedere il rilascio del certificato d'idoneità igienico-sanitaria dei nostri locali e degli impianti annessi, idoneità che spetterà poi all'Asl verificare. Per tutto questo c'è una modulistica apposita che potremo ritirare, presso gli uffici comunali oppure scaricare comodamente da casa dal sito stesso del Comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi potenziali clienti

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza Italiana

Lavoro e Carriera

10 trucchi per un business plan di successo

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Farmashop

Aziende e Imprese

Come Creare Una Linea Di Cosmetici

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di idoneità statica

Lavoro e Carriera

Come diventare giudice di pace

Lavoro e Carriera

Come chiedere il congedo parentale