Come aprire un pub

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a occuparci di attività commerciali e, più specificatamente, proveremo a spiegarvi nei prossimi tre passi, Come aprire un pub. Cominciamo ad argomentare insieme su questo tema.
Il pub, abbreviazione di public house, è un locale dove si ritrovano giovani e meno giovani per trascorrere le ore serali e notturne in compagnia di amici. Essi si trovano in tutto il mondo ed offrono ristorazione e birra fresca. Alcuni di essi per intrattenere i clienti invitano gruppi musicali; in questo modo creano un'atmosfera serena e rilassante.

26

Occorrente

  • Un locale,
  • Licenze
  • Arredamento
  • Servizi accessori
36

Scegliere il locale

Il primo aspetto che dovrete prendere in considerazione qualora vogliate aprire un pub, è la decisione rispetto alla posizione in cui aprirlo. Dovrete fare una piccola ricerca di mercato, così da non avere nella zona troppi competitor già avviati. Inoltre, la posizione all'interno del comune dev'essere frequentata la sera. Da non sottovalutare è l'aspetto dei parcheggi nella zona, che faciliteranno l'arrivo della clientela. La differenziazione può riguardare: il menù offerto, la vastità delle birre o il prezzo. Per la scelta del locale è importante anche il costo mensile dell'affitto; questa voce è importante per il bilancio e non deve incidere troppo sul profitto.

46

Scegliere l'arredamento

Dopo aver scelto il luogo si deve decidere l'arredamento; il bancone della birra alla spina è il cardine del locale pertanto deve essere ampio e confortevole per chi serve. La cucina deve essere rigorosamente a norma così come il bagno. Gli accessori di complemento per la zona clienti devono essere in sintonia con il tema scelto per la birreria; se il pub ha uno stile scozzese deve avere bandiere e poster attinenti. Anche i servizi che si offrono alla clientela sono importanti; si può scegliere tra la pay-tv, per far vedere le partite ai clienti e l'invito di qualche band per offrire musica dal vivo una volta a settima. Per quanto riguarda il personale la scelta deve cadere su persone preparate sia in cucina che a spillare le birre. I camerieri devono essere capaci e simpatici e devono essere disposti a orari di lavoro flessibili. Per concludere questa guida, vi consiglio ulteriori ricerche, così da poter avere un quadro della situazione ben delineato e poter prendere delle decisioni consci di aver progettato, studiato a tavolino, gli aspetti fondamentali della vostra attività commerciale.

Continua la lettura
56

Preparare i documenti necessari

Per l'apertura del pub occorrono anche alcuni documenti fondamentali; il primo è la licenza per la vendita di alimenti e bevande. Per ottenerla bisogna inoltrare domanda al comune in cui è stato aperto il pub; in alternativa si può acquistare da un privato che già aveva una birreria. Per ottenere la licenzia sono necessari i seguenti requisiti: avere assolto l'obbligo scolastico, essere maggiorenne, avere frequentato un corso per la vendita di alimenti e bevande, avere la partita Iva ed avere l'autorizzazione dell'ASL. Se si possiede il diploma di scuola alberghiera o si proviene da un lavoro nel settore alberghiero, di almeno 2 anni, non è obbligatorio il corso per la vendita di alimenti e bevande. A questo punto si può aprire il pub.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come arredare una birreria

Aziende e Imprese

Come gestire un locale notturno

Aziende e Imprese

Come aprire una trattoria

Aziende e Imprese

Come aprire un beershop

Lavoro e Carriera

Come diventare birraio artigianale

Aziende e Imprese

Come incrementare la clientela di un bar

Aziende e Imprese

5 strategie per incrementare le vendite

Lavoro e Carriera

5 idee low cost per promuovere la tua attività