Come aprire un piccolo studio di animazione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Per chi è appassionato di fumetti o cartoni animati, potrebbe esserci l'opportunità di trasformare questa passione in lavoro. Basterà aprire un piccolo studio di animazione. Iniziamo subito con il dire che, aprire uno studio di animazione, non potrebbe essere del tutto semplice, anzi soprattutto nella parte iniziale, potremmo avere delle complicazioni. Vediamo allora come poterci orientare, soprattutto per quanto riguarda i documenti, che dovremmo presentare ed anche tutti i permessi, che dobbiamo ottenere. Vediamo allora come aprire un piccolo studio di animazione.

27

Occorrente

  • documento 'identità
  • società
  • clienti
  • società
37

I documenti necessari

Per immatricolare l'impresa, dobbiamo cercare di consegnare un certo numero di documenti all'Enpals. Prima di tutto dovremmo procurare il certificato di residenza del legale rappresentante. Se si tratta di una società dobbiamo anche presentare l'atto, che attesta la costituzione della società.

Per quanto riguarda l'INPS e l'INAIL, dobbiamo presentare il numero di posizione di ciascuna.

47

Presentare i certificati

Dobbiamo presentare il nostro codice fiscale e ricordiamo che il codice fiscale cartaceo, potrebbe non essere accettato, quindi è meglio se andiamo con la tessera sanitaria o quella plastificata. Procuriamoci anche il numero della partita Iva, che ci sarà rilasciato dal nostro commercialista. Non dimentichiamo il certificato che attesta l'iscrizione effettiva CCIAA. Ci servirà anche il codice fiscale del legale rappresentante e ricordiamo che anche in questo caso è preferibile quello plastificato. Infine ci servirà anche il modello 032U per essere immatricolati all'Enpals.

Continua la lettura
57

Come pubblicizzare la società

Per quanto riguarda l'assunzione di personale, ricordiamo che dobbiamo sempre comunicare alla Siae o all'Enpals, chi assumiamo, anche chi licenziamo ma anche a chi variamo il contratto entro 5 giorni dalla stipula del contratto stesso.

Inoltre bisognerà seguire alcune accortezze, se vogliamo che la nostra attività funzioni al meglio. Dato che c'è molta concorrenza e talvolta anche sleale, sarebbe consigliabile pubblicizzare il nostro studio di animazione, con dei cartelloni pubblicitari, con dei volantini e se ci riusciamo anche attraverso canali tv privati. Inoltre trovandoci a combattere contro dei grandi studi di animazione, dovremmo mostrare una nostra originalità, scegliende un personale di animatori molto qualificato. Non devono essere dei semplici intrattenitori ma dei veri e propri artisti, perché saranno loro a rendere le nostre creazioni speciali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo visionare il curriculum di tanti artisti emergenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio medico privato

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio veterinario

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio dentistico

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio fotografico

Aziende e Imprese

Come avviare uno studio legale

Aziende e Imprese

Come compilare uno studio di fattibilità

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come progettare l'interno di uno studio medico