Come aprire un phone center

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’aumento della popolazione di origine extracomunitaria ha dettato la nascita di numerosi phone center, necessari per restare facilmente in contatto con i propri Paesi di origine. Cos'è esattamente un phone center? E’una attività di telecomunicazioni dove gli apparecchi, telefoni o computer, vengono messi a disposizione degli utenti al fine di inviare comunicazioni verbali e/o scritte. L’utilizzo del servizio è soggetto a pagamento con tariffa oraria o a minuti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come aprire un phone center.

25

Iter burocratico

E’ necessario redigere un atto costitutivo e fare richiesta di iscrizione per l’inizio dell’attività all’Agenzia delle Entrate. Una volta ottenuto il numero di partita IVA, bisogna effettuare l’iscrizione presso la Camera di Commercio. Poiché si tratta di un’attività di telecomunicazioni, è richiesta la presentazione al Ministero dello Sviluppo di una dichiarazione contenente tutte le informazioni necessarie richieste dall’organo, nonché l’intenzione di fornire questa tipologia di servizio. A questo documento vanno allegati il certificato del Casellario Giudiziale del rappresentante legale o un'autocertificazione, con relativa fotocopia di un documento di riconoscimento, l’originale del certificato d'iscrizione alla C. C. I. A. A., con nulla osta antimafia relativo al rappresentante legale.

35

Documentazione

La documentazione deve essere successivamente presentata all'Ispettorato Territoriale competente per la Regione di residenza. L’azienda potrà avviare la propria attività una volta presentata la dichiarazione, ed il Ministero avrà 60 giorni di tempo per verificare che il tutto sia conforme ai requisiti minimi richiesti. L’autorizzazione che verrà rilasciata, avrà una durata non superiore ai vent’anni e potrà essere rinnova alla sua naturale scadenza.

Continua la lettura
45

Autorizzazioni

Per concludere il discorso, è bene sapere che con l’introduzione delle norme antiterrorismo, coloro che vogliono avviare e gestirei queste attività sono obbligati a seguire un iter specifico per evitare sanzioni di carattere economico e penale. Come per ogni esercizio commerciale, è consigliabile appoggiarsi ad un commercialista per avere tutta l’assistenza fiscale necessaria. Non tutti i soggetti possono gestire questa attività. Per legge, i gestori non devono essere stati dichiarati falliti e non devono aver subito condanne penali di una certa rilevanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda web

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te