Come aprire un nido famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tedesco sono note sotto la denominazione di "Tagesmutter", ossia madri di giorno, e rappresentano delle donne che accolgono nella propria abitazione alcuni bambini per farli giocare e per prendersene cura, mentre i genitori sono al lavoro. Nei Paesi del Nord Europa il nido famiglia è una realtà abbastanza diffusa. In Italia, invece, il nido famiglia attualmente si sta evolvendo, trovando sempre più spazio. Se i bambini sono la vostra passione, aprire un nido famiglia può rivelarsi un'ottima idea. In questo semplice ed esauriente articolo vi spiegheremo come occorrerà procedere. Per ricevere ulteriori informazioni rispetto a quelle che stiamo per fornire, vi invitiamo ad entrare nel sito internet www.nidofamiglia.it. Ora non ti resta che seguire tutti i passi della guida.

25

Cosa serve per aprire un nido famiglia

In realtà, aprire un nido famiglia rappresenta un'attività relativamente semplice. In ciascuna Regione italiana, ovviamente, esistono delle normative differenti. Pertanto, il primo passo da compiere è quello di verificare quali sono le regole previste nella Regione in cui si vuole avviare questo genere di attività. In generale, è fondamentale sapere che si può accogliere un massimo di sei bambini, compresi i propri figli, ed in alcuni casi, un bimbo ogni 10 mq di spazio. Inoltre l'età deve essere compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Ospitare bambini di età superiore (fino a 6 anni) è invece possibile se si avvia un asilo oppure una scuola materna. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, iter burocratico per aprire un nido famiglia.

35

Iter burocratico per aprire un nido famiglia

Dal punto di vista burocratico è necessario rivolgersi al Comune della città e, per la precisione, all'Ufficio dei Servizi Sociali dove si desidera aprire l'attività in questione. Qui deve essere presentata la comunicazione dell'inizio dell'attività stessa. Un altro passaggio fondamentale consiste nell'aprire una posizione assicurativa specifica, che tuteli sia chi apre il nido sia i piccoli ospiti. Per poter svolgere questo lavoro non sono richiesti dei titoli di studio peculiari. Tuttavia, frequentare degli appositi corsi e approfondire le proprie conoscenze in ambito didattico e pedagogico aiuta, sicuramente, a gestire l'asilo nel migliore dei modi. Inoltre, avere una preparazione specifica consente di infondere fiducia nei genitori che decideranno di affidarvi i propri figli. Maggiori requisiti, tra cui anche uno specifico titolo di studio, sono invece richiesti nel caso in cui parliamo dell'apertura di una scuola materna. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, appartamento per ospitare un nido famiglia.

Continua la lettura
45

Appartamento per ospitare un nido famiglia

Naturalmente, è molto importante l'appartamento in cui si desidera accogliere i piccoli. Lo spazio deve essere adeguato. Inoltre, la normativa in termini di igiene deve essere rispettata nella maniera più scrupolosa possibile, e devono essere presenti tutte quante le attrezzature indispensabili per la cura ed il benessere dei bambini. Le stanze destinate al gioco ed al riposo devono essere provviste di tutto il necessario. Quindi, devono esserci dei giocattoli idonei, dei tappetini, dei tavolini, dei libri, dei lettini e delle culle per i riposini. Per avere ulteriori informazioni è inoltre consigliabile visitare il sito internet delle numerose associazioni che in Italia si occupano proprio di questo settore. Tra tutte queste queste, per citarne esclusivamente un paio, possiamo trovare il sito web dell'Associazione Patatrac e La Girandola. Entrando nei rispettivi siti delle due associazioni vi farete un'idea delle varie attività svolte, di cosa offrono, del modo in cui operano ed ulteriori dettagli. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido in casa

Aziende e Imprese

Come gestire un asilo nido aziendale

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come realizzare un asilo nido aziendale

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Asilo Nido In Proprio

Lavoro e Carriera

Come diventare educatrice di un asilo nido

Aziende e Imprese

Requisiti essenziali per aprire un asilo nido

Aziende e Imprese

Come coordinare un asilo nido