Come aprire un negozio virtuale online

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Aprire un negozio virtuale online può essere una buona idea, per avviare un'attività commerciale, senza dover affrontare le spese di avviamento di un punto vendita tradizionale. E con il vantaggio di avere una platea di potenziali clienti, molto più vasta. Ultimamente, poi, le vendite dei prodotti online sono aumentate notevolmente, e quindi diventa sempre più interessante lanciarsi in un mercato in forte espansione, soprattutto in Italia. Vediamo quali sono i passi da seguire per aprire un negozio. Come per un'attività "reale" anche quella virtuale richiede un'attenta analisi della domanda, per capire quale tipologia di prodotto potrebbe essere venduto più facilmente. Seguire un'analisi della concorrenza, ossia chi vende online la nostra merce, ci aiuterà a decidere i prezzi e le strategie di vendita e di comunicazione del prodotto. I negozi online sono un vero e proprio must per fare soldi online, nella comodità di casa propria.

...

26

Un negozio online alla fine non è nulla di più e nulla di meno di un'attività commerciale tradizionale, solo che lo scenario in cui opera non è quello consueto della strada, ma un ambiente virtuale, come la rete. Per questo motivo vanno curati tutti questi aspetti, molto importanti. Dovrai aprire la partita IVA e regolarizzarti al registro delle imprese. In seguito dovrai chiedere al tuo comune di residenza, la possibilità di aprire una nuova attività. Quando avrai aperto il negozio dovrai tenere la contabilità e fornirti del registro, dove annoterai le entrate e i costi di gestione, del tuo negozio virtuale.

36

Fatto ciò fai una lista dei prodotti che vuoi vendere online. Un consiglio utile è quello di vendere oggetti tangibili e durevoli, o di concentrarti su ciò che ami o su un tuo hobby specifico, per esempio se hai l'hobby della pesca potresti optare per aprire un negozio di pesca, in questo modo saprai ciò che potresti vendere e ti divertirai anche a farlo.

Continua la lettura
46

Fai quindi un inventario di gestione di tutti la merce che sei intenzionato a vendere nel tuo negozio online, definisci quindi i rispettivi prezzi e inizia con fare descrizioni e foto dettagliate, costantemente aggiornate di tutti gli elementi che metterai in vendita sul sito, per invogliare meglio all'acquisto. Imposta quindi un sistema di pagamento. Pay Pal è sempre il sistema più affidabile, basta che vai sul sito ufficiale e segui le istruzioni per creare un account.

56

A questo punto rivolgiti quindi a una società di spedizioni affidabile e conveniente. Carica quindi le foto, la loro descrizione, le modalità di pagamento e spedizione, o sul tuo sito o su un sito di shopping online a tua scelta. Infine classifica e ordina la tua merce in modo tale che sia di facile visualizzazione per i futuri clienti. Metti in condizione, chi cerca un' oggetto specifico, di trovarlo velocemente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • stare molto attenti nella scelta dei fornitori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare i costi d'importazione

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio per comprare e vendere oro

Lavoro e Carriera

Come vendere i prodotti artigianali su internet

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio senza soldi

Lavoro e Carriera

10 caratteristiche degli e-commerce di successo

Lavoro e Carriera

Come diventare degli abili venditori di ogni genere

Aziende e Imprese

5 errori da evitare quando vuoi aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di computer