Di fondamentale importanza sarà poi scegliere una zona strategica dove ubicare la vostra attività commerciale. Prima di scegliere il locale vero e proprio infatti vi sarà utile studiare il territorio dal punto di vista commerciale, ossia verificare se l'attività che volete aprire possa essere posta in un luogo "libero" dalla presenza di attività simili. Se infatti a volte aprire attività commerciali della stessa tipologia l'una vicina all'altra può rivelarsi utile, come le concessionarie automobilistiche, nel caso di un negozio di ricambi potrebbe rivelarsi controproducente perché probabilmente l'attività già presente potrebbe già avere un pacchetto clienti numeroso e fidato, motivo per la quale sarà per voi difficoltoso fare altrettanto nella stessa zona. Una volta individuato il posto giusto potrete dunque cercare un locale commerciale da affittare o da acquistare. Solitamente la forma di affitto permette delle detrazioni fiscali più convenienti per un'attività commerciale, anche per questo consultate il vostro commercialista. Ricordate inoltre che in caso di affitto potrete tentare di concordare un prezzo più basso per il primo anno per poi fissare un prezzo stabile ad attività avviata.