Come aprire un negozio per comprare e vendere oro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno della guida che seguirà andremo a occuparci d'imprenditoria, e quindi di economia. Entrando più nel dettaglio del tema, ci occuperemo dei diffusi compro oro, in quanto andremo a spiegarvi nei prossimi quattro passi Come aprire un negozio per comprare e vendere oro. Sostanzialmente i classici punti del compro oro si occupano di valutare finanziariamente un bene prezioso in oro, al fine di fare un'offerta d'acquisto al proprietario che sta cercando di monetizzare il più possibile su un bene che ritiene non più utile e che vuole valorizzare.
Una volta acquistato il bene, il proprietario del compro oro dovrà a sua volta vendere il bene a privati, società specializzate in fusione di metalli o grossisti l'oro accumulato, per avere un ricavo tra il suo prezzo d'acquisto e il prezzo di vendita finale.
La crisi economica che si sta sviluppando ancora oggi, purtroppo, spinge le persone a vendere i propri preziosi, e questo apre il mercato a molti soggetti di compro oro.
Aprire un negozio compro oro non è un'impresa particolarmente complessa. L'investimento iniziale è piuttosto modesto, il mercato di riferimento è stabile e, le competenze necessarie per svolgere il lavoro, sono facilmente acquisibili. Questi elementi determinano un relativamente basso rischio d'impresa. In questo tipo d'attività, infatti, il pericolo d'invenduto è assai scarso, dal momento che le società di raccolta dell'oro spesso stipulano col negozio delle convenzioni che regolamentano il ritiro della merce, che tra l'altro viene pagata immediatamente. Anche la liquidità necessaria è piuttosto contenuta, serve solo quella per pagare gli oggetti che i privati portano; normalmente non si tratta di grandi somme. I privati che si recano in negozio per vendere la propria merce rappresentano sia i fornitori sia, spesso, anche i clienti dell'attività. È il business dei tempi di crisi, ne sono stati aperti migliaia in tutta Italia e, danno lavoro a tantissime persone.
Ora andiamo immediatamente ad approfondire la tematica.

25

Il funzionamento della legge Bersani.

Per poter aprire un centro compro oro dovrete svolgere la stessa procedura di una qualsiasi altra tipologia di attività commerciale. Il tutto è regolato dalla legge Bersani, che vuole l'obbligo di una comunicazione relativa all'apertura dell'attività. Dovrete fare, a valle, una ricerca di mercato per comprendere bene dove aprire l'attività, per poi sviluppare il resto. A tale scopo fate una ricerca di mercato per capire dove potreste trovare un locale abbastanza in vista nel quale cominciare l'attività. Solo una volta che avrete affittato il locale, potete comunicare all'ufficio comunale preposto, la vostra intenzione di cominciare un'attività commerciale.

35

La documentazione richiesta.

Dovrete riempire un modulo, precisando le vostre generalità, la via dove è ubicato l'esercizio commerciale e, dovrete allegare vari documenti richiesti come: la carta di identità ed il codice fiscale. Procedete poi ad effettuare la stessa operazione presso la questura di appartenenza, la quale vi chiederà un certificato che dovrà rilasciarvi il tribunale, attestante la fedina penale pulita.
Prima di poter avviare la vostra attività commerciale, avrete la necessità di attendere una visita della polizia municipale e dei vigili del fuoco, che attesteranno, attraverso dei controlli di routine tali da verificare che il locale utilizzato sia effettivamente a nostra di legge. A questo punto, avrete la possibilità di incominciare a far funzionare la vostra nuova attività commerciale.
Chiaramente, a valle dovrete aprire una partita IVA a vostro nome presso la Camera di Commercio.

Continua la lettura
45

Strumenti di funzionamento.

Come acquisti iniziali, dovrete provvedere a munirvi di un bancone, di una vetrina per esporre gli oggetti d'oro che si sono ricavati dalla liquefazione dell'oro che avete acquistato, di un kit per verificare se i gioielli che vi propongono sono di metallo nobile e, di un registratore di cassa. Premunitevi anche di attrezzi che servono a togliere dalle montature che vi porteranno, eventuali pietre che non verranno considerate durante la pesa. Chiaramente, dovrete avere un commercialista che vi segua nella parte contabile della vostra attività.
Per concludere, vi allego un link d'approfondimento su questa tematica, in modo che possiate ulteriormente approfondire il tema, scoprendo altre particolarità interessanti: http://www.partitaivaonline.com/aprire-compro-oro-licenze-partita-iva/.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come e dove vendere i propri gioielli

Finanza Personale

Come aprire un negozio di compro oro

Finanza Personale

Come vendere i gioielli all'asta

Richieste e Moduli

Come vendere il proprio oro alle condizioni migliori

Finanza Personale

Investire attentamente: l'oro

Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi

Finanza Personale

Come determinare il valore del tuo oro

Finanza Personale

5 modi per diventare ricchi