Come aprire un negozio in un Centro Commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Aprire un negozio all'interno di un Centro Commerciale non è assolutamente semplice. Da centralizzato, il locale attira molta clientela e fattura di più. Ma al tempo stesso, richiede maggiori spese. In un Centro Commerciale vanno rispettate delle regole ben precise. In particolare, la domenica i negozi devono rimanere aperti. Bisogna garantire alla clientela (soprattutto lavoratrice) un orario continuato, dalla mattina fino alla sera. In genere, non viene contemplato il giorno di riposo, quindi si lavora 7 giorni su 7. Ma ecco come aprire un negozio in un Centro Commerciale.

27

Occorrente

  • Budget iniziale considerevole
  • Rispetto delle regole del Centro Commerciale
37

Il locale

Un negozio in un Centro Commerciale offre visibilità e prestigio, ma richiede anche molti sacrifici. Per avviare l'attività dovrai disporre di un budget piuttosto consistente. Dovrai, infatti, considerare le varie spese tra cui l'affitto, la più onerosa. La quota base può variare molto a seconda di alcuni parametri. In un Centro Commerciale incidono la metratura del negozio e la posizione all'interno della struttura. Un esercizio commerciale a pochi passi dall'entrata, viene immediatamente notato da chiunque. Gode pertanto di un'altissima visibilità. Al contrario, invece, uno più distante, situato nell'area finale o semi-finale, verrà spesso ignorato.

47

La posizione

Prima di affittare un negozio in un Centro Commerciale e firmare i relativi documenti, fai le tue considerazioni. Chiediti se ne vale veramente la pena. Considera che un contratto di locazione varia dai 2000 ai 3000 euro per negozi in aree piuttosto anonime. Se hai la possibilità, opta per una soluzione più onerosa ma con più visibilità. Scegli magari un negozio a pochi passi da un grande bar, una zona di ristoro, un'ampia panineria o da altri punti molto frequentati, come i negozi di elettronica. Il tuo obiettivo è renderti visibile. Alletta la clientela con promozioni o sconti periodici, buona musica e cartelli pubblicitari.

Continua la lettura
57

L'orario

Aprire un negozio in un Centro Commerciale comporta anche delle rinunce. Dovrai trascorrere l'intera giornata all'interno della struttura senza mai vedere la luce del sole. Tuttavia, se hai ben valutato anche questo aspetto, potrai solo ottenere vantaggi dal tuo investimento. Rispetto ad un negozio di città o provincia, il tuo avrà sempre visibilità. Lavorando la domenica ed i festivi potrai guadagnare maggiormente. Avendone la possibilità, potrai gestire il negozio a turnazioni con personale esperto, giovane e dinamico. In breve tempo, la tua attività crescerà con ottimi risultati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valuta attentamente la proposta prima di firmare qualsiasi documento
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di serramenti

L'idea di aprire un negozio in proprio per acquisire un'autonomia a livello economico viene in mente a molti di noi. Attualmente poi la riforma del commercio ha eliminato le licenze e snellito l'iter burocratico relativo all'apertura di un esercizio commerciale....
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di autoricambi

Chi non ha mai desiderato di aprire un proprio negozio di antiquariato, una profumeria, un piccolo bar o magari una piccola attività commerciale? Al giorno d'oggi, la maggior parte delle persone preferiscono aprirsi un'attività commerciale online. La...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Chi non è affascinato dall'idea di aprire un'attività commerciale? Nessuno! Tutti, durante il corso della loro vita, hanno almeno una volta desiderato di aprire un negozio. Ti stai chiedendo come aprire un negozio di articoli sportivi? La strada non...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di vendita saponi

Aprire un negozio specializzato nella vendita di prodotti per l’igiene della casa e della persona, può essere una buona idea per chi vuole avviare un’attività indipendente e possiede il necessario spirito d’iniziativa. Sono indispensabili spirito...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio risparmio casa

Desideri avviare un’attività che ti garantisca un buon guadagno, ma proprio non sai a chi rivolgerti? Apri un negozio risparmio casa, sfruttando la garanzia di un brand in crescente affermazione, con un investimento vantaggioso. In questo periodo di...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Oggigiorno il lavoro è difficile da trovare e qualora si riuscisse ad ottenere non è detto che duri per sempre. Ecco che allora potremmo pensare di diventare i nostri stessi datori di lavoro. Come da titolo, quello di cui stiamo parlando è di aprire...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cosmetici

Trovare un posto di lavoro oggi in Italia è molto difficile per questo motivo la maggior parte delle persone sceglie di mettersi in proprio; aprire un negozio è un'ottima idea. In questa guida prendiamo in considerazione come aprire un negozio di cosmetici....
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di articoli per capelli

Con l'entrata in vigore della legge n. 248 del 2006 la cosiddetta legge Bersani, si sono realizzati passi in avanti verso la liberalizzazione del commercio. La novità principale è che spariscono le licenze per gli esercizi fino a 250 mq di superficie....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.