Come aprire un negozio in Germania

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La Germania come l'Italia fa parte dell'unione europea, però è uno stato molto più evoluto, le persone che compongono una famiglia, in media lavorano tutte a parte i bambini che vanno a scuola e dopo intraprendono la carriera lavorativa. La Germania è più sviluppata rispetto all'Italia, in quanto ci sono stili di vita differenti e le regole si rispettano. I tedeschi infatti, sono molto tassativi e rispettosi delle regole, per questo il campo del lavoro funziona molto bene. La Germania negli anni passati, non ha sempre accolto volentieri gli immigrati, c'erano addirittura alcuni luoghi pubblici, in cui gli italiani non potevano entrare (ad esempio gli autobus). Con il passare degli anni, la Germania però si è voluta e molti italiani si sono insediati perfettamente. Ecco dunque come aprire un negozio in Germania.

24

Per aprire una microimpresa o piccola impresa, status da cui poi si può naturalmente uscire con l'aumento di capitale e del flusso di denaro corrente iscrivendosi ad un particolare registro e poi, in seguito, parleremo delle attività commerciali vere e proprie. I requisiti per aprire una micro impresa sono quasi completamente nulli, in realtà basta iscriversi ad un registro, Gewerbeamt, con il proprio nome e cognome. La micro impresa usufruisce di alcuni privilegi rispetto alle attività commerciali maggiori, come la tenuta della contabilità in maniera professionale obbligatoria. Però ci sono alcuni paletti: il fatturato annuo non deve superare i 500 mila euro e quindi un eccedenza di utile superiore ai 50 mila euro, in questo caso ci si dovrebbe classificare come attività commerciale vera e propria e non come micro impresa.

34

Prima di esaminare gli aspetti legali, le esenzioni dei vari modelli di imprese e le modalità di cessazione dell'impresa, vediamo come si può aprire un'attività commerciale a tutti gli effetti. L'imprenditore deve registrarsi al Registro delle imprese, il costo varia da land a land (sono simili alle regioni italiane), è vincolante per cinque anni ed obbliga l'azienda ad una contabilità commerciale, a redarre l'inventario e alla redazione del bilancio.

Continua la lettura
44

È bene, però, visitare un consulente fiscale esperto poiché, in molti casi, il diritto commerciale civile sfocia in quello penale molto rapidamente e le regole, seppur fiscali e chiare, possono confondere chi non è abituato al linguaggio tipico del commercialista. Da prendere in considerazione è la differenza di mentalità tra l'Italia e la Germania. Si tratta del tipo di cliente tedesco e quello italiano, quindi prima di iniziare questo affare deve indirizzare tutto il suo lavoro verso un risultato di qualità, la caratteristica principale valutata del cittadino tedesco. Prima di aprire il negozio sarebbe consigliabile di andare a vivere per un periodo in Germania per iniziare a scoprire le abitudini dei tedeschi, e il loro modo di vita, che è diverso da quello italiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire una gelateria in Germania

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di animali

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di autoricambi

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio