Come aprire un negozio equo e solidale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anzichè aprire un negozio convenzionale di oggettistica, abbigliamento, ecc. Si potrebbe pensare di aprirne uno che aiuti le persone che si trovano in uno stato di difficoltà attraverso il commercio equo e solidale. Questo genere di attività propone di promuovere una giustizia economica e sociale e di conseguenza uno sviluppo sostenibile attraverso le vendite, anche se non permette margini di guadagno molto alti. In questa guida vi darò dei consigli su come aprire un negozio equo e solidale.

25

Occorrente

  • locale
  • eventuale corso di formazione
  • autorizzazioni comunali
  • controlli ASL
  • investimento iniziale
35

Questo tipo di attività non va a ledere i diritti dei produttori ritenuti più svantaggiati e allo stesso tempo propone prodotti di qualità e certificati. Oltretutto, negli ultimi anni, questo tipo di commercio ha aumentato discretamente il proprio fatturato visto che sempre molte più persone scelgono questi prodotti sia per un'etica che per la genuinità. Tuttavia, se si vuole partire nella giusta maniera, sarebbe opportuno iscriversi ad un corso proposto da molte associazioni. Tra le maggiori c'è la Fairtrade. Si possono richiedere informazioni entrando in questo link www. Fairtradeitalia. It/corsi. La formazione risulta molto utile perché un negozio equo e solidale risulta diverso da uno tradizionale visto che non si vendono solo prodotti ma si porta avanti un progetto che si deve far conoscere agli acquirenti con i giusti metodi.

45

Una volta che si sono apprese tutte le nozioni riguardanti l'attività si comincia con l'apertura presentando tutte le autorizzazioni necessarie. Il primo passo da fare è sicuramente quello di aprire una partita Iva. Successivamente ci si rivolge allo Sportello Unico del proprio Comune e presentare il modello denominato COM1, che riguarda l'Esercizio di Commercio al dettaglio di vicinato. Il Modello va compilato in duplice copia e presentato. Una volta vidimato, nei 30 giorni successivi bisogna presentarne una copia al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della provincia competente l'esercizio commerciale. Oltre al Modello COM1 bisogna allegare: fotocopia di documento di riconoscimento, la planimetria del locale. Inoltre, se si avranno macchinari, bisognerà dichiarare l'impatto acustico ambientale. Appena si avrà il benestare del Comune, il locale sarà sottoposto ad un sopralluogo del SIAN, ovvero il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL.

Continua la lettura
55

Il consiglio riguardo alla planimetria è questo: per partire, il locale potrebbe avere una quadratura non troppo alta, basterebbero già cinquanta metri quadrati, che si potranno ampliare successivamente. Invece, riguardo alla fornitura dei prodotti, con un piccolo investiemento iniziale, si potrà usufruire di importatori, come in una sorta di franchising cui appoggiarsi. I maggiori operatori sul mercato italiano sono: LiberoMondo, Equomercato, Altromercato ed Equoland. Per i contatti, basterà visitare i loro siti web.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di animali

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di autoricambi

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio