Come aprire un negozio di vendita saponi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Aprire un negozio specializzato nella vendita di prodotti per l’igiene della casa e della persona, può essere una buona idea per chi vuole avviare un’attività indipendente e possiede il necessario spirito d’iniziativa. Sono indispensabili spirito imprenditoriale, capacità logistiche, oltre ad una certa predisposizione ai rapporti interpersonali ed al contatto diretto con il pubblico. Avete intenzione di aprire un'attività commerciale per la vendita dei saponi? Ecco come fare.

25

Occorrente

  • capitale
  • locale
  • permesso dell'ASL
  • partita IVA
  • iscrizione alla Camera di Commercio
35

Aprire una saponeria e fare saponi fatti in casa sono due cose diverse. Se all’interno dell’esercizio commerciale intendi produrre e commercializzare prodotti per l’igiene della casa e della persona auto-fabbricati, hai bisogno di una specializzazione in farmacia o chimica; qualora, invece, la tua idea sia la vendita di saponi già preconfezionati, tutto si ridurrà ad un investimento, fornitura, permessi e pubblicità. Una somma minima di 30 mila euro è sufficiente per coprire tutte le spese iniziali. Dovrai procurarti una partita IVA, iscrivere il tuo negozio alla Camera di Commercio ed ottenere l’autorizzazione dell’ASL del tuo comune per la vendita di prodotti cosmetici.

45

Quanto alla scelta del locale, è preferibile utilizzare una strategia differente da quella generalmente considerata efficace. Un locale situato in una zona centrale, ha certamente costi molto più elevati e la grandezza del locale fa subire un incremento ulteriore alle spese d'affitto. Per queste ragioni, la formula migliore è individuare un locale in affitto per uso commerciale collocato in periferia esattamente in zone dove mancano tali esercizi commerciali. In questo modo, avrete ridotto sia la concorrenza spietata sempre presente nelle zone centrali dei paesi e delle città, sia i costi troppo elevati dell'affitto. Dopodiché, all'inizio, è indispensabile quantomeno assumere una cassiera, sempre se si riesce a provvedere da soli alle altre mansioni, quali il rifornimento degli scaffali e la fornitura o la produzione.

Continua la lettura
55

L’esposizione degli articoli in vendita è fondamentale: i prodotti esposti sono elementi comunicatori che spingeranno il passante ad interessarsi per la tua fornitura. Un cliente soddisfatto ritorna sempre e consiglia ad altri il vostro negozio. Ciò che attira più di ogni altra cosa la clientela sono le offerte, che in genere vengono pubblicizzate per mezzo di volantini promozionali. Creare una pagina web con foto e mappa del tuo negozio in cui offrire i tuoi prodotti, permettere ai clienti di ordinarli e magari farseli recapitare a domicilio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di prodotti bio

Richieste e Moduli

Come richiedere campioni omaggio

Finanza Personale

Come disdire un contratto di utenza idrica in caso di irreperibilità del vecchio contraente

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come recedere da un contratto per la fornitura di energia elettrica

Richieste e Moduli

Come subentrare nei contratti di luce e gas

Finanza Personale

Come richiedere una fornitura elettrica

Finanza Personale

Come contestare un servizio telefonico non richiesto