Come aprire un negozio di usato per bambini
Introduzione
Tra cappottini, tutine, pigiamini, magliette, vestitini e tanto altro, gli indumenti necessari per un bimbo sono davvero tanti. Ma che farne quando diventano piccoli e stretti? Tutti i pargoletti crescono in fretta e montagne di indumenti ancora praticamente nuovi, ma non più indossabili, vanno solitamente a riempire cassetti, scaffali o scatoloni e restano in attesa di essere eventualmente passati ad un amica o a qualche parente. L'idea è quella di sfruttare questa occasione per liberare armadi e bauli, guadagnando una discreta somma di denaro. Il sistema esiste: aprire un negozio di usato per bambini e nella seguente guida verrà spiegato come fare.
Come iniziare l'attività
I vestiti dei piccoli sono piuttosto costosi e si possono utilizzare solo ber brevissimi periodi: comprarli nei negozi dell'usato è ormai una tendenza seguita da molte mamme. Per iniziare un'attività del genere occorre innanzitutto munirsi di partita Iva ed iscriversi presso la Camera di Commercio della propria città. Ovviamente, servirà anche un locale, ma non occorre sceglierlo eccessivamente grande: meglio spendere qualcosa in più non tanto per l'ampiezza ma, per trovarlo ubicato in una buona posizione. Le zone migliori sono quelle con presenza di uffici, asili per l'infanzia e scuole, ma sono molto valide anche le strade da percorrere a piedi per raggiungere il parco oppure il supermercato.
Raccogliere degli indumenti
Per chi non ha bambini e quindi non possiede scorte di abitini, è possibile ugualmente aprire il negozio iniziando a contattare le giovani mamme del condominio, chiedendo loro di liberarsi dei piccoli indumenti inutilizzati. Inoltre, con il passaparola verranno probabilmente informati altri genitori sull'iniziativa presa. Un'altra buona idea è inserire degli annunci online o programmare la distribuzione di alcuni volantini informativi.
Fare attenzione all'igene
Occorre poi fare molta attenzione all'igiene: tutti i capi ritirati dovranno essere perfettamente puliti, in buono stato e stirati. Non è necessario spendere molto per quanto riguarda gli arredi nel negozio; infatti, si tratta di gestire pezzi di ridotte dimensioni, per cui potranno bastare delle ampie mensole e degli appendiabiti in metallo (magari colorandoli di rosa e di azzurro) per cappotti e giacche. Appendere qualche vivace quadretto alle pareti e collocate, possibilmente lontano dalla porta e una panca in legno colorato dove vi si potranno sedere i bambini mentre la loro mamma visionerà la merce esposta.
Consigli
- http://www.informagiovani-italia.com/aprire_negozio_usato_bimbo_bambini.htm
- https://news.biancolavoro.it/aprire-un-negozio-per-bambini/
- http://www.donnamoderna.com/mamme/maternita-e-lavoro/che-bellidea-aprire-un-negozio-dellusato
- http://www.aprireinfranchising.it/aprire-negozio-abbigliamento-usato-bambini-franchi