Come aprire un negozio di strumenti musicali
Introduzione
Aprire un negozio di vendita strumenti musicali è una buona idea sopratutto se sei appassionato del settore e tutto ciò che riguarda la musica da strumenti come, pianoforti, tastiere, chitarre acustiche, classiche, batterie, elettriche, custodie, piani di appoggio per strumenti, corde per chitarre, impianti, casse mixer, strumenti musicali usati (e qui puoi fare il tuo guadagno nell'usato) schede audio performanti per la musica strumenti per deejay come piatti, mixer e tanto altro, questa è solo una piccola lista di ciò che può vendere un negozio del genere senza poi contare la riparazione di strumenti musicali o manutenzione di tali. Il consiglio è a patto che si faccia con passione e professionalità, dico passione, perché i clienti di questi negozi sono tutti appassionati e cercano personale preparato. Diamo dunque inizio a questa guida su come aprire un negozio di strumenti musicali.
Occorrente
- PC
- Connessione internet
Fare una ricerca
Per iniziare tutto, devi prima fare una ricerca nella tua città per vedere se ci sono persone interessate nella zona o anche aziende che lavorano nel settore della musica e hanno bisogno di strumenti, poiché il tuo pubblico di destinazione sarà artisti, gruppi musicali, scuole di musica, persone che stanno imparando a suonare uno strumento e altri, allora è necessario verificare se c'è richiesta per questi prodotti. Il mercato della musica oggi è qualcosa di molto redditizio, poiché attrae non solo artisti professionisti, ma anche coloro che sono semplicemente amanti degli strumenti musicali, quindi aprire un negozio specifico nel settore può funzionare molto bene nella tua città per soddisfare questa domanda.
Quindi, pensandoci, di seguito evidenzierò alcuni suggerimenti per la scelta della migliore posizione di installazione, l'investimento approssimativo e molti altri dettagli importanti per aprire con successo il tuo negozio di strumenti musicali. Essenzialmente sono due le strade percorribili, oggi come oggi: possiamo aprire un negozio 'fisico', cioè all'interno di uno stabile, oppure aprire un punto vendita da gestire completamente online.
Cercare un fornitore
Nel primo caso, partiremo per forza di cose dalle consuete abilitazioni e dai vari permessi e licenze necessari (partita Iva, iscrizione al registro delle imprese presso la locale Camera di commercio, domande in Comune per l'agibilità dei locali e via dicendo).
Dopodichè, dovremo cercare un fornitore o un grossista affidabile e a questo punto sarà assolutamente fondamentale conoscere benissimo la merce che andremo a vendere. Solamente un esperto di strumenti riesce a valutare il valore di un oggetto e a collocarlo immediatamente sul piano del mercato; lavorando negli strumenti musicali, infatti, sarà facile incontrare sia pezzi di fattura comune che pezzi pregiati la cui stima economica sarà altissima.
E, nonostante il pubblico si diriga per lo più verso la prima delle due categorie, c'è un discreto commercio anche nella seconda: avendo un buon capitale di partenza, sarebbe un'ottima iniziativa inserirsi nel poco sfruttato ramo degli strumenti di valore.
Solitamente la maggior parte dei clienti richiede pezzi mirati e professionali, in quanto uno strumento musicale è soprattutto personale.
Promuovere l'attività
Come detto inizialmente in questo mercato c'è un buon raggio di azione anche per l'usato e per questa categoria è consigliabile il negozio 'fisico', poiché l'acquirente preferisce sempre vedere di persona l'oggetto prima di comprarlo. Nell'usato selezionate il meglio e molte volte anche se lo strumento presenta delle usure, riparatelo a spese proprie e rimettetelo sul mercato. Vedrete tutto l'apprezzamento di un cliente nell'acquisto.
Aprire un negozio di strumenti online, invece, comporterà notevoli risparmi: non avremo bisogno di un punto vendita, ma ci basterà un magazzino per la merce; non avremo orari da rispettare e dovremo puntare tutto sulla pubblicità sul web: fare un sito accattivante e mostrare quante più immagini e dettagli degli articoli in vendita.
Per entrambi i casi promuovete al massimo la vostra attività con iniziative inerenti al negozio aperte al pubblico. Questo è un ottimo "escamotage" per far avvicinare sempre più il cliente alla vostra attività fino ad affezionarsi!
Consigli
- Con la creatività di artisti di tutto il mondo, gli strumenti musicali si sono evoluti e ne sono stati creati di nuovi, motivo per cui oggi esistono migliaia di tipi diversi di strumenti.