Come aprire un negozio di quadri

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Cominciare un'attività lavorativa al giorno d'oggi costituisce senza dubbio un grande rischio. Si tratta infatti di un lavoro che richiede molto impegno e tanti sforzi anche dal punto di vista economico. Se l'intento è quello di aprire un negozio bisogna tenere a mente che sarà necessario l'investimento di un certo capitale, il cui importo dipenderà da diversi fattori. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato in particolare, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter aprire un negozio di quadri.

24

Avviare le procedure burocratiche

Per avviare questa attività commerciale bisogna attenersi a normali procedure burocratiche. Esse permettono di vendere qualsiasi prodotto legale se la superficie non supera i 250 mq e si trova in una città con una popolazione maggiore di 10000 abitanti. Altrimenti la superficie non deve superare i 150 mq e la popolazione deve essere inferiore a 10000 abitanti. In questi casi bisogna avere la licenza. Quest'ultima va richiesta al sindaco della città di appartenenza, in seguito dopo aver espletato questa pratica bisogna aprire la partita IVA, stipulare un'assicurazione e comunicare al comune l'inizio dell'attività. In seguito dobbiamo contattare la camera di commercio e richiedere un sopralluogo all'ufficio ASL per la verifica delle condizioni igienico-sanitarie.

34

Procurarsi la merce

A questo punto è fondamentale procurarci la merce che vogliamo vendere. È opportuno cercare artisti contemporanei che sono interessati a fornirci le loro opere. Possiamo facilmente entrare in contatto con loro tramite il web, curiosando nei diversi forum dedicati all'arte oppure scrivendo annunci relativi alla nostra proposta di acquisto. Per conquistare un maggior numero di clienti dobbiamo prestare attenzione a ricoprire diverse gamme di spesa. In questo modo diamo la possibilità di acquistare sia chi ha un budget elevato, sia chi ha una disponibilità economica ridotta.

Continua la lettura
44

Sfruttare internet

Una buona idea per poter avviare un'attività commerciale di quadri è quella di sfruttare il mondo di internet. Sul web infatti sono presenti tantissimi negozi online aventi un proprio sito. Pertanto possiamo cogliere questa occasione avviando l'attività online. In questo modo riusciremo a risparmiare una bella somma di denaro in quanto un negozio online richiede sicuramente meno sforzo rispetto ad uno fisico. Inoltre riusciremo in poco tempo a farci conoscere su un territorio più vasto rispetto a quello della nostra città di residenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Aziende e Imprese

Come si utilizzano i fondi dei rischi e oneri

Aziende e Imprese

Come calcolare i rischi di un progetto

Banche e Conti Correnti

Come ricavare una situazione debitoria complessiva

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fiori

Lavoro e Carriera

Come Utilizzare I Buoni Lavoro

Aziende e Imprese

Come calcolare il reddito d'impresa con il procedimento sintetico

Richieste e Moduli

Come versare la gestione separata Inps