Come aprire un negozio di prodotti bio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Negli ultimi tempi è aumentata sempre di più l'attenzione verso la sostenibilità e la cura verso l'ambiente, elemento che dovrebbe essere nella mente di tutti fondamentale, come anche la sua tutela. Sono numerosi i negozi che presentano un'ampia offerta di prodotti bio, dalla cura della casa all'alimentazione, fino addirittura ad arrivare ai prodotti per la cura della persona. Se fate parte di quelle persone interessate a questa fetta di mercato, in questa guida scoprirete quali sono i passi principali da affrontare per aprire un negozio di prodotti bio.

28

Occorrente

  • Tanta passione per le tematiche ambientaliste
  • Conoscenze base sui prodotti e gli ingredienti
38

Il primo requisito fondamentale che deve avere colui il quale si accinge ad aprire un negozio di prodotti bio è l'interesse verso questo tema. La passione verso l'ambiente, la sua tutela e tutti gli aspetti che vi ruotano intorno ad esso, devono essere importanti se si vuole portare avanti quest'attività. Dovrete prefiggervi come obiettivo quello di bandire totalmente dal vostro negozio ogni tipo di prodotto che contenga sostanze potenzialmente nocive, e in linea di massima sostanze chimiche.

48

Effettuate un'indagine su dove potreste aprire il vostro punto vendita in base a criteri ben definiti. La zona ideale è rappresentata da una abbastanza visitata e frequentata, magari non prettamente residenziale ma di passaggio, compatibilmente con i costi degli affitti. Arredatelo con gusto, magari con degli scaffali in legno scuro dall'aspetto vagamente grezzo, e disponete i prodotti in modo accattivante, aggiungendo magari qualche decorazione a tema qua e là. Soprattutto prendete in considerazione l'idea di organizzare promozioni e sconti per iniziare, segnalandole anche dalla vetrina, poiché sono occasioni che incuriosiscono le persone e le invogliano ad entrare. La pubblicità e il passaparola sono i due motori principali che aiuteranno la tua nuova attività a diffondersi e a far parlare di sé.

Continua la lettura
58

Un'altra occasione per attirare curiosi potrebbe essere quella di organizzare dimostrazioni pratiche ad opera di esperti del settore su come utilizzare i prodotti venduti all'interno del negozio. I frequentatori del vostro negozio sarebbero lieti di partecipare a questo tipo di incontri, a partire da quelli tenuti da una truccatrice o un'estetista che potrebbe spiegare come utilizzare i cosmetici, oppure da qualcuno che possa insegnare il modo migliore per utilizzare detersivi, saponi per la casa ed affini, o ancora degustazioni enogastronomiche di alimenti e bevande.

68

Informatevi in maniera adeguata su tutte le normative in vigore riguardo la produzione bio. In questo modo saprete già quali sono le aziende alle quali potrete affidarvi per le forniture di prodotti da mettere in vendita. Fate molta attenzione a ciò che prenderete dai fornitori, poiché esistono diverse certificazioni che garantiscono la sostenibilità del prodotto in questione, di ogni tipo e natura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi bene su tutte le varie certificazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Collaborazione a progetto: tutela della maternità

Previdenza e Pensioni

Come stipulare un'assicurazione per la tutela giudiziaria

Previdenza e Pensioni

La tutela della maternità per lavoratrici a progetto

Previdenza e Pensioni

Tutela sanitaria per badanti e colf

Richieste e Moduli

Come agire per la tutela dei nostri dati personali

Lavoro e Carriera

Maternità obbligatoria e facoltativa

Case e Mutui

5 buoni motivi per cambiare casa

Aziende e Imprese

Come fare marketing con un blog aziendale