Come aprire un negozio di mobili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il commercio dei mobili è un settore che ha buone prospettive e che ha la possibilità di farsi conoscere attraverso un numero svariato di iniziative: basti pensare alle fiere per sposi. Sono proprio quest'ultimi degli ottimi acquirenti perché ricercano tutto, o parte, del mobilio per la nuova casa. Questa guida vi spiega come aprire un negozio di mobili: seguite le istruzioni e sarete pronti per dare inizio alla vostra attività commerciale.

25

Per aprire un negozio di mobili è prima cosa necessario stabilire un preciso settore nel quale operare e a che tipo di clientela: infatti gestire un negozio di mobili di fascia media è piuttosto diverso rispetto al gestire un negozio di mobili di lusso o etnici. In seguito, se si decide per un'impresa personale, è necessario richiedere l'apertura della partita IVA; poi bisogna inviare una comunicazione al municipio presso il quale si apre l'attività: se entro 30 giorni non si ricevono comunicazioni con le quali il comune si oppone, si è autorizzati all'inizio dell'attività.

35

Entro un mese dall'apertura è obbligatorio fare richiesta di iscrizione al registro delle imprese: per questa pratica è suffciente compilare l'apposito modulo. È sempre opportuno rivolgersi ad un consulente o ad un commercialista che si occupi delle questioni fiscali o burocratiche. Per aprire un negozio di mobili è importantissimo scegliere una zona adeguata: si deve analizzare la presenza o meno di altre attività di concorrenza e valutare se nella zona ci siano parcheggi e se sia frequentata anche a piedi.

Continua la lettura
45

È fondamentale scegliere un locale adeguato, con almeno due vetrine ampie, dotato di una buona illuminazione: le vetrine sono fondamentali sia perché attirano i passanti, sia perché contengono un piccolo assaggio della più ampia offerta presente all'interno. Il suggerimento è quello di tenerle sempre aggiornate, in ordine e soprattutto in linea con il periodo dell'anno. Il locale deve essere dotato del certificato di agibilità e deve rispettare le norme igienico-sanitarie. Per potere avere delle insegne, è necessario fare richiesta all'ufficio tecnico del comune dove si trova il negozio.

55

Per aprire un negozio di mobili è indispensabile essere in possesso di un capitale il cui valore cambia secondo il tipo di prodotti che si intende trattare. Naturalmente, è possibile richiedere un fido presso un istituto bancario o un altro finanziamento, che permetta di far fronte all'acquisto del materiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Consigli per la progettazione delle vetrine di un negozio

Aziende e Imprese

Allestimento vetrine: gli errori da non commettere

Aziende e Imprese

Consigli per la scelta del bancone di un bar

Aziende e Imprese

Come allestire una vetrina per Pasqua

Aziende e Imprese

Come decorare un negozio

Lavoro e Carriera

I lavori più strani del mondo

Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di acquari

Lavoro e Carriera

Come diventare interior designer