Come aprire un negozio di informatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, l'informatica è una disciplina fondamentale. Essa si occupa del trattamento dell'informazione tramite procedure e dispositivi automatizzabili. Tale scienza ha per oggetto lo studio dei fondamenti teorici dell'informazione. Si occupa della sua computazione logica e delle tecniche pratica per l'implementazione e l'applicazione in sistemi elettronici automatizzati. Non a caso, gli esperti denominano questi ultimi con l'appellativo di sistemi informatici. Scopriamo dunque come aprire un negozio di informatica, trasformando la teoria in pratica.

27

Significato del termine informatica

Prima di aprire un negozio di informatica, scopriamo il suo significato. Tale termine, contrazione di informazione automatico, scaturisce dal tedesco informatik. Coniato nel 1957 da Karl Steinbuch nel suo articolo Informatik: Automatische, torna in auge cinque anni dopo grazie a Philippe Dreyfus e il suo libro Informatique. Il termine ha assunto un uso comune, ma i suoi contorni sono ancora da definire fino in fondo. In qualità di scienza, si accompagna, si integra o supporta tutte le discipline scientifiche e non. Come tecnologia, riguarda tutti i mezzi o strumenti di utilizzo comune e quotidiano. A tal punto che quasi tutti possiamo considerarci utenti di servizi informatici, in qualche modo. Ma ora entriamo nei particolari.

37

Iscrizione alla Camera di Commercio

Come tante altre attività commerciali, anche aprire un negozio di informatica richiede un percorso burocratico specifico. La vendita di computer e accessori di ogni genere diventa legale recandovi presso la Camera di Commercio più vicina a casa vostra. Così chiarirete tutti i dubbi ed espleterete le varie pratiche necessarie. Iscrivetevi al Registro delle Imprese, ricevete la partita Iva e tanto altro ancora.

Continua la lettura
47

Consigli per aprire un negozio di informatica

Entrerete in un settore dalla concorrenza molto estesa. Mantenete i vostri prezzi più che competitivi. Fornite al cliente un rapporto vantaggioso tra qualità e prezzo e assicurategli un buon assortimento ed un'assistenza tecnica efficiente. È proprio quest'ultima la pietra miliare di qualsiasi attività. Se un PC non funziona più, non tutti sanno aprirlo per risolvere tale problematica. Spesso i tempi di assistenza sono molto lunghi. Di conseguenza, la grande distribuzione non è in grado di assistere il cliente in tutte le sue esigenze. In questo ambito, aprire un negozio di informatica può risultare fondamentale per un ampio bacino d'utenza.

57

Assistenza tecnica per fidelizzare il cliente

Un'adeguata e rapida assistenza tecnica può essere fondamentale per dare popolarità al vostro negozio. Vi consigliamo, quindi, di selezionare con grande cura l'eventuale personale da assumere. Scegliete aiutanti competenti, capaci di risolvere qualsiasi problema in merito. Magari, fornite un'attenta assistenza domiciliare. A tutto questo, aggiungete la presenza di un magazzino equipaggiato in maniera ideale, contenente materiale di ricambio come schede di memoria e tante altre componenti meccaniche.

67

Allestimento del reparto espositivo

Infine, dedicate ampio spazio al reparto espositivo nel nostro negozio e nella vetrina. Il settore dell'informatica è in costante evoluzione. Di conseguenza, l'acquirente è sempre alla ricerca di prodotti di utilissima generazione. Tra questi, un tablet di creazione recente, un computer di elevata potenza o un notebook adatto per tutte le occasioni. Vi abbiamo dato alcune dritte per aprire un negozio di informatica e garantirgli il massimo successo!

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cosmetici

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di animali

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di computer

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abbigliamento