Come aprire un negozio di fiorista

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Aprire un negozio di fiori di per sé non è un’impresa ardua, a patto che ci si lasci guidare dalla passione, dalla furbizia e da un pizzico di fortuna che non guasta mai nella vita. Per il resto, i permessi da richiedere e le procedure da seguire sono davvero limitati, tanto che ritrovarsi dietro un bancone da fiorista è piuttosto semplice. E allora scopriamo insieme come aprire un negozio di fiorista.

24

IDEE O PROPOSTE

E’ fondamentale valutare con estrema attenzione il luogo in cui verrà realizzata la vostra attività. Un negozio di fiori, necessita senza dubbio di un buon afflusso di gente, di un’alta visibilità e deve trovarsi quanto più vicino possibile ai luoghi considerati di interesse: gli ospedali, i cimiteri, o anche all’interno dei centri commerciali. Una soluzione rapida e efficace per cominciare la propria attività di vendita di fiori è quella di dar vita a un “corner” all’interno di un supermercato. Se avete a disposizione le risorse finanziare sufficienti potreste valutare anche l’ipotesi di aprire un vivaio, ma in questo caso i requisiti necessari e l’impegno finanziario sono differenti. Pertanto per un’attività di medie dimensioni vi consigliamo di partire dal basso e iniziare con l’apertura di un negozio.

34

TECNICA

Quella di creare le composizioni è una vera e propria forma di arte, e il fiorista deve essere in grado di dar vita a qualcosa di bello, unico e originale sfruttando fiori e piante, e creando elementi che rendano speciali diverse occasioni. È fondamentale comprendere che la vendita di fiori non è un’attività che può essere improvvisata ma richiede una conoscenza approfondita delle tecniche di composizione floreale. Oltre al titolo universitario in botanica che permette ovviamente di avere le conoscenze necessarie in materia, soprattutto per chi vuole attuare un progetto che preveda anche la coltivazione.

Continua la lettura
44

CORSI E CONCORSI

I corsi più popolari sono quelli che vengono tenuti dalle Associazioni di categoria di Assofioristi o dei corsi mirati all’apprendimento delle ultime novità nel mondo della composizione floreale. Oltre a diventare dei professionisti veri e propri, migliorerete la qualità dell’offerta, aumentando la clientela e i guadagni. L’investimento iniziale necessario per aprire un negozio di fiori varia in base alle dimensioni e al tipo di vendita che sceglierete. Se vi accontentate di un locale piccolo, con un affitto contenuto e di pochi elementi potreste anche partire con meno di 10 mila euro. Ovviamente non basta un bancone e un lavandino per aprire un negozio di fiori redditizio (anche se non si sa mai), quindi un investimento medio può aggirarsi intorno a 25 mila euro, se consideriamo in questa somma i costi per l’avvio dell’attività, per l’arredo e le materie prime da acquistare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cosmetici

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di animali

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di autoricambi

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio