Come aprire un negozio di fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un'attività autonoma può rivelarsi redditizia e regalare grandi soddisfazioni. Tuttavia, aprire un qualsiasi negozio implica importanti impegni fiscali e spese non trascurabili. Per concretizzare un sogno, mai improvvisarsi imprenditori. Prepararsi nel miglior modo ed affrontare adeguatamente qualsiasi circostanza. Pertanto, informarsi sull'intero iter, gli aspetti burocratici come quelli fiscali. Nello specifico, per avviare un negozio di fiori giova la passione per le piante. Conoscere, inoltre, i segreti per piccoli arbusti, fogliame ed infiorescenze sempre rigogliosi e brillanti. Imparare le tecniche per realizzare romantici bouquet. Associare colori e specie. Questi piccoli accorgimenti sono la chiave per il successo.

28

Occorrente

  • Un commercialista
  • Investimento iniziale, anche di 10000,00 euro
  • Locale centrale anche di piccole dimensioni
38

Per aprire un negozio di fiori serve un'adeguata preparazione anche basilare. In tal senso, si possono svolgere le comuni mansioni, come confezioni, addobbi, bouquet. Molte associazioni nel settore organizzano dei corsi. Le iscrizioni a numero chiuso, si aggirano sui 200 - 700 euro. Per maggiori informazioni consultare Assofioristi.

48

Affidarsi ad un bravo commercialista per trovare la forma societaria ed i possibili finanziamenti agevolati. Individuare la giusta location (zona di passaggio) ed il locale, basteranno anche 15 - 20 mq. Optare per ambienti centrali e ben visibili. Aprire quindi la partita IVA ed iscriversi al registro delle imprese. Segnalare poi al Comune la nuova attività (30 giorni prima dell'apertura).

Continua la lettura
58

Scegliere un locale accogliente e ben illuminato. Arredarlo centrando l'attenzione su fiori particolari e piante. Non occorre molto mobilio anche se si presta lo stile country. Per pubblicizzare il negozio partecipare in forma gratuita a piccoli eventi oppure manifestazioni della comunità. Creare una pagina sui social network, un proprio sito con aggiornamenti costanti, eventuali promozioni e novità.

68

Per aprire un negozio di fiori basta un investimento minimo, come 10000,00 Euro. In alternativa, ricorrere al franchising per restituire il capitale iniziale a rate. Pertanto, considerare qualche interessante offerta e valutarne la convenienza. Nel prosieguo, restare sempre aggiornati sulle ultime tendenze. Mostrare competenza e professionalità al cliente. Curare sempre l'aspetto delle composizioni. Evitare lo stile monotono o scontato. Scegliere con cura i prodotti, i fiori da importazione e consigliare la clientela sulle novità.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentare corsi preparatori
  • Sfruttare l'ambiente e gli arredi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ottenere le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa

Richieste e Moduli

Come presentare una richiesta di detrazioni fiscali per una multiproprietà

Case e Mutui

Come usufruire di agevolazioni fiscali per il cambio infissi

Finanza Personale

Come richiedere le detrazioni fiscali per lavori in condominio

Aziende e Imprese

Profili fiscali del passaggio generazionale d'impresa

Aziende e Imprese

Come archiviare digitalmente i documenti contabili e fiscali

Case e Mutui

Le agevolazioni fiscali sugli immobili

Case e Mutui

Locazioni a canone concordato: guida ai vantaggi fiscali