Come aprire un negozio di computer

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno, in un tempo dove la comunicazione digitale è tassello essenziale del modo di relazionarsi in qualsiasi ambito della vita, un investimento di natura imprenditoriale nel settore informatico e digitale non sarebbe una cattiva idea. Si parla pur sempre di attività d'impresa, e quindi sarà necessario preventivare tutti quei costi e quelle spese che sono logici in un'attività di questa natura. Al di là dell'avviamento si può introdurre un progetto del genere nella propria vita solo se in principio si possiedono passione e conoscenze tecniche adeguate, dato che avremo da affrontare problemi software e hardware tanto semplici quanto complicati. In questa occasione vedremo come realizzare ed aprire un un negozio di computer, procedendo nei vari passaggi fino a definire il punto di successo della nostra futura attività. Oltre alle competenze, preventivate dunque specifiche spese, da non sottovalutare mai soprattutto quando l'attività che si intende svolgere è completamente rimessa alle nostre finanze. Ora segui tutti i passi della guida!

27

Occorrente

  • Un piccolo capitale iniziale
  • Locale commerciale in centro
  • Passione per la tecnologia
37

Avviare un negozio di computer

Aprire un negozio di computer che si occupa di riparazioni e della vendita di articoli di informatica è un investimento che non richiede costi eccessivi di partenza, se non per l'acquisto dei primi prodotti e per le spese di inizio attività. Questo può anche essere considerato l'unico difetto che ha questo tipo di attività commercial: la pesante facilità di aprire un punto vendita tecnologico ha fatto si che il mercato diventasse leggermente saturo in poco tempo e quindi la concorrenza fosse mano a mano sempre più schiacciante.
Innanzitutto, dunque, è bene informarsi con una meticolosa analisi di mercato se l'attività (data una zona e i tipi di prodotti che si desidera vendere) possa poi fruttare un vantaggioso guadagno o subire inevitabilmente la concorrenza, con non poche difficoltà nel vendere la propria merce. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, tecnico informatico che avvia un negozio di computer.

47

Tecnico informatico che avvia un negozio di computer

Se quindi hai intenzione di affrontare questo investimento è consigliato farlo solo se si è esperti, costantemente aggiornati e capaci di offrire quella che molti non sono in grado di offrire, ovvero una buona assistenza tecnica (anche a domicilio): è da tenere presente che la clientela maggiore sarà costituita da persone che ne sanno ben poco di computer e che si affidano al 100% al loro venditore, cercando naturalmente una riparazione per i loro dispositivi rapida e ad un prezzo vantaggioso; necessaria è dunque anche una buona dose di pazienza e di sacrificio. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, la parte burocratica per aprire un negozio di computer.

Continua la lettura
57

La parte burocratica per aprire un negozio di computer

La parte burocratica, invece, è molto semplice: per aprire un negozio di informatica avrai bisogno semplicemente di una regolare partita IVA e di un'iscrizione alla camera di commercio nel registro delle imprese. Il locale ti conviene prenderlo in un centro abitato, in modo da poter fare delle previsioni sulla clientela che è possibile raggiungere che sarà naturalmente maggiore rispetto a quella di un negozio di computer distante dal centro. L'arredamento in genere può essere minimale: puoi offrire assistenza e naturalmente vendere articoli tecnologici, computer e accessori, quindi arreda il tuo negozio con semplici mensole o vetrine per l'esposizione dei prodotti. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, aprire un negozio di computer in franchising.
Per aprire comunque un negozio di computer è importante sapere che ci vuole un investimento minimo che va dai 20.000 ai 40.000 euro. Per questo motivo possiamo anche pensare di aprire un negozio di PC in franchising, in questo modo l'affiliato viene seguito nelle fasi più complesse della gestione, viene aiutato nellle spese che deve affrontare e anche a livello amministrativo che marketing. E avrà a disposizione un ampia gamma di prodotti già selezionati e testati. Alcune aziende che offrono il franchising sono: iRiparo, Eazi-Apps e KE Novo. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

.

67

Aprire un negozio di computer in franchising

Per aprire comunque un negozio di computer è importante sapere che ci vuole un investimento minimo che va dai 20.000 ai 40.000 euro. Per questo motivo possiamo anche pensare di aprire un negozio di PC in franchising, in questo modo l'affiliato viene seguito nelle fasi più complesse della gestione, viene aiutato nellle spese che deve affrontare e anche a livello amministrativo che marketing. E avrà a disposizione un ampia gamma di prodotti già selezionati e testati. Alcune aziende che offrono il franchising sono: iRiparo, Eazi-Apps e KE Novo. Calcola che nell'apertura del negozio non è semplice gestire da solo tutto, quindi dovrai assumere anche degli impiegati che ti aiuteranno. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.

.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cosmetici

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di animali

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di autoricambi

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio