Come aprire un negozio di compro oro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L’attività di un negozio compro oro consiste essenzialmente nella vendita di gioielli e oggetti preziosi di altra natura a privati, grossisti, intermediari e società di fusione dei metalli. Ciò che caratterizza questo tipo di negozio, e che lo distingue da una normale oreficeria, è il fatto di acquistare esclusivamente oggetti usati, per poi rimetterli nel mercato come prodotti finiti, oppure come oggetti da rottamare destinati alla fusione. Aprire un negozio compro oro non è un’impresa particolarmente complessa. Ecco a seguire come procedere.

26

In questo tipo di attività, il pericolo di invenduto è assai scarso, dal momento che le società di raccolta dell’oro spesso stipulano col negozio delle convenzioni che regolamentano il ritiro della merce, che tra l’altro viene pagata immediatamente. Anche la liquidità necessaria è piuttosto contenuta, serve infatti solo quella per pagare gli oggetti che i privati portano; normalmente non si tratta di grandi somme.

36

Vediamo ora quale è l'iter burocratico da farsi per la realizzazione di questa attività in proprio. Innanzitutto, dovete richiedere l'autorizzazione alla Questura, non prima di averne data comunicazione al Comune e aperta la partita IVA. Per ottenere la licenza da parte della Pubblica Sicurezza, sono necessari il possesso di determinati requisiti, quali la fedina penale pulita, nel senso che non dovete avere riportato alcuna condanna per ricettazione, riciclaggio, bancarotta fraudolenta, usura e via discorrendo.

Continua la lettura
46

In più vi si fa obbligo di rispettare certi criteri di sicurezza come l'avere una cassaforte, una porta blindata, un sistema di allarme e di videosorveglianza. Dovrete anche disporre di un locale che abbia una superficie di almeno 20 mq con aggiunta di vetrina, nonché di un arredamento all'insegna dell'essenzialità e di un'attrezzatura che vi dia garanzia di validità e di purezza dell'oro che state per acquistare.

56

Per quanto attiene alla posizione del locale, è bene sceglierla in una zona centrale di grande traffico di automobilisti e di pedoni. Affidatevi per questo ad un agente immobiliare. Egli saprà aiutarvi a trovare, sia per un eventuale acquisto che per un fitto, un immobile commerciale che abbia le caratteristiche che v'interessano. Per le competenze lavorative necessarie, non preoccupatevi più di tanto.

66

In un breve lasso di tempo, sarete in grado di acquisirle anche frequentando, volendolo, un corso apposito. Tenete conto del fatto che, se intendete effettuare la tua vendita di oro usato esclusivamente con l'obiettivo di mandarlo poi alle fonderie, dovete attenervi ad una serie di regolamentazioni e leggi, come la TULPS e la 7/2000.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare a vendere il proprio oro

Finanza Personale

Investire attentamente: l'oro

Finanza Personale

Come vendere l'oro

Finanza Personale

Come determinare il valore del tuo oro

Finanza Personale

Come investire nell'oro

Finanza Personale

Come valutare l'oro

Finanza Personale

Come richiedere la carta miles and more oro di unicredit

Finanza Personale

Come comprare oro e argento utilizzando Bitcoin