Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se volete mettervi in proprio una delle soluzioni è quella di aprire un negozio. Ovviamente, dovete cercare di intraprendere tale attività, in base alle vostre conoscenze. Se per esempio volete aprire un negozio di ceramiche e piastrelle occorre che conoscete i materiali. Per poi, poter scegliere gli oggetti in ceramica e le piastrelle da tenere in negozio. Per fare questo, potete optare di aprire un negozio di sana pianta. Oppure, potete acquistare un'attività già avviata. Di solito, i comuni di appartenenza, propongono alcuni finanziamenti rivolti ai giovani sotto una certa età che vogliono aprire un'attività lavorativa. Nella seguente guida vi spiego come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle.

26

Occorrente

  • Capitale iniziale
  • Passione per la ceramica
36

Aprire la partita IVA

La prima cosa che dovete fare è quella di aprire una partita IVA. Questa è una sequenza di cifre, che identifica univocamente un soggetto che esercita un'attività rilevante ai fini dell'imposizione fiscale indiretta. Essa viene rilasciata dall'Ufficio dell'Agenzia dell'Entrate a cui viene richiesto, solitamente nella città in cui ci si risiede. Il modo per aprirla è veloce e semplice. Infatti, la potete richiedere in modo telematico. Oppure, rivolgendovi a un intermediario abilitato al servizio Entrate o dalla Camera di commercio. Inoltre, vi consiglio di scegliere un ottimo commercialista, che si occuperà di tutto il necessario per tenere la contabilità del negozio.

46

Scegliere il negozio

Quando avete ottenuta la partita IVA, potete iniziare a scegliere il negozio. Per poi, aprire il negozio di ceramiche e piastrelle. Ovviamente, vi consiglio di prenderlo vicino al centro dove la gente passa sia in macchina che a piedi. Meglio ancora se si trova in posti di passaggio e vicino alle fermate dell'autobus. Oppure, se è possibile nelle vicinanze alla metropolitana. Dopodiché, occorre controllare se tutto è in regola. Per poi, arredarlo in modo adeguato.

Continua la lettura
56

Cercare i fornitori

Dopo, che avete ottenuto tutti i permessi e scelto il locale, dovete cercare i fornitori. Questi vi forniranno le ceramiche e le piastrelle da tenere in negozio. Di solito, basta informarsi online, oppure cercare di contattare direttamente le fabbriche. Fatto ciò, queste vi manderanno i loro rappresentanti, che vi consiglieranno le ceramiche e le piastrelle da esporre in negozio. Mentre, se non avete molte esperienze lavorative, potete aprire un negozio già avviato. Quest'ultimo, renderà più facile il vostro lavoro, poiché avrete già i clienti abituali, i fornitori sicuri. Ecco come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stare attenti alle spese iniziali
  • Se si opta per un negozio già avviato, per avere i finanziamenti occorre rivolgersi direttamente all'ufficio comunale e chiedere maggiori chiarimenti o nuove leggi entrate in vigore da poco. In questo modo si potrà avere una parte delle spese a fondo perdute e avere più fondi per iniziare e portare avanti l'attività.
  • Prima dell'acquisto informati sul fatturato dell'attività e sulla clientela fissa o quasi! Molte attività forniscono i conti degli ultimi anni con le entrare e le uscite. Sapere questo ti potrà aiutare a fare la scelta migliore per te e per la tua attività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cosmetici

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di animali

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di autoricambi

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abiti a noleggio