Come aprire un negozio di calzolaio
Introduzione
La forte crisi economica che ha colpito il nostro paese in questi ultimi anni, ha portato alla chiusura di moltissime aziende con il conseguente aumento della disoccupazione. In questo periodo, moltissime persone si sono ritrovate improvvisamente senza lavoro e, con l'enorme difficoltà nel trovare una nuova occupazione, l'unica soluzione resta quella di aprire una attività propria. Tuttavia aprire una nuova attività non è mai un'impresa molto semplice, perché prima di tutto dovremo essere in possesso di un adeguata somma da investire e successivamente dovremo adempiere ad una serie di obblighi burocratici. Su internet potremo facilmente reperire una serie di guide che ci mostreranno tutti i passaggi da eseguire per poter aprire l'attività che più preferiamo. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aprire correttamente un bellissimo negozio di calzolaio. Oggi, in questa guida vedremo come aprire un negozio di calzolaio ma soprattutto tutti i documenti che servono per aprire quest'attività o qualsiasi altra attività per stare al passo ed in regola con la legge. Ovviamente un'altra cosa molto importante sono appunto i documenti come dicevamo anche per qualsiasi controllo in futuro. Ovviamente quando tendiamo a parlare anche nei passi successivi per controllo tendiamo a considerare in primo piano quello dell'igiene ma anche quello per vedere se il negozio e quindi l'attività risulta sotto controllo. Vediamo di seguito come fare.
Occorrente
- attrezzi del mestiere
Gli attrezzi
Non c'è nulla di più semplice di una scarpa eppure per fabbricarla ci vogliono tanti e tanti arnesi: il sasso per battere, la lesina per bucare, il trincetto per tagliare, la liscia per lisciare il cuoio, lo steccone per assodare la sola, le tenaglie, martello, punteruolo, coltello e altri strumenti. Ovviamente prima di aprire o di avviare qualsiasi procedura per quanto riguarda qualsiasi tipo di attività si deve tenere in conto che per qualsiasi attività che intraprendiate ci sono sempre degli attrezzi da lavoro che servono per lavorare.
Il sacrificio
Diventare un buon calzolaio significa innanzitutto avere buona volontà e un iniziale spirito di sacrificio. Tradizione, inventiva e passione sono le caratteristiche principali del calzolaio, servono poi buona abilità manuale, senso delle forme e dei colori, buon gusto e facilità di contatto con la clientela. Dopo avere ottenuto un diploma in una qualsiasi scuola secondaria superiore si può facilmente accedere alla professioni in due modi: frequentando gli appositi corsi professionali o l'apprendistato, cioè, imparare l'arte da un artigiano disposto a formare l'allievo. Questo comporta la necessità di un periodo di formazione continua presso una bottega per apprendere tutte quelle competenze necessarie per rendersi autonomi, qui vengono simulati lavori sul campo utili per l'acquisizione delle diverse tecniche. Ovviamente per quanto riguarda l'essere un calzolaio di una buona volontà e soprattutto diventare uno conosciuto è molto importante apprendere tutte le tecniche che ci sono in giro per diventare appunto sempre più famoso per quanto riguarda l'ambito lavorativo e quindi saper usare tecniche nuove per la riparazione di un paio di scarpe rotte.
La partita Iva
Acquisita la competenza necessaria, si apre un laboratorio artigianale, con Partita IVA e Iscrizione alla Camera di Commercio e lo si comunica al Comune. Gli investimenti necessari per l'avvio e i costi di gestione sono abbastanza contenuti: si può calcolare che il costo delle materie prime incida sul fatturato per circa il 20% mentre per acquistare i macchinari di base non si superano solitamente i dieci mila euro. Ovviamente quando tendiamo a parlare di qualsiasi tipo di attività o di apertura di una qualsiasi tipo di azienda è molto importante aprirsi una partita IVA aziendale. Per quanto riuarda questa partita IVA è necessario recarsi presso l'Agenzia delle Entrate per poi richiedere informazioni al riguardo dell'apertura della partita.
La professionalità
Se è vera l'affermazione di un antico sapiente, che "l'uomo si perfeziona non andando, ma stando", nessuno è più perfetto del calzolaio. La riscoperta e la rivalutazione degli antichi mestieri può essere un'occasione per avere nuovi sbocchi professionali e mantenere in vita la grande tradizione di una nazione come l'Italia che in questo campo vanta primati internazionali. Un'altra cosa molto importante che poi l'essere calzolaio la guadagnerà col passare del tempo è la professionalità. La professionalità si fa crescere facendo delle nuove avventure anche in giro per il mondo mostrando ad esempio a tutti la propria buona volontà e la passione verso il mestiere.