Come aprire un negozio di calzature

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le calzature sono una parte essenziale dell'abbigliamento delle persone, che vengono scelte in base all'aspetto estetico e alle diverse mode del momento. Per riuscire ad evitare dei problemi di affaticamento della schiena, vi consiglio di acquistare delle calzature fatte in modo corretto e con dei materiali di qualità.
Il rivenditore di calzatura deve sapere le svariate tipologie di scarpe, seguire le mode e suggerire il modello più appropriato secondo le necessità della clientela. Se avete una grande passione per il mondo legato alle calzature in generale e vi sentite molto preparati sulle medesime, potreste aprire un negozio di scarpe. Grazie alla seguente guida sul lavoro, scoprirete come bisogna procedere esattamente con questa apertura.

27

Occorrente

  • Locale
  • Denuncia di Inizio Attività (DIA)
  • Partita IVA
  • Iscrizione nel "Registro delle imprese"
  • Rispetto delle norme giuridiche di sicurezza e logistica del locale
  • Scaffali
  • Vetrine
  • Fornitori
37

Se decidete di mettervi in affari e l'oggetto della vostra attività commerciale sono le scarpe, dovreste avere una sufficiente preparazione sul mondo delle calzature e sulle nuove tendenze degli italiani.
Un'altra cosa importante è il luogo dove avete intenzione di aprire il vostro negozio di scarpe. Nelle città e nei centri abitati, esistono delle strade in cui le persone camminano per fare shopping. Quest'ultime rappresentano le collocazioni maggiormente adeguate.
La prima azione da compiere, quindi, consiste nell'individuare il locale più adatto, in maniera che esso si trovi in una via molto frequentata. Solitamente, i negozi di calzature situati in zone ad alta frequentazione sono più costosi rispetto a quelli ubicati in periferia. La visibilità del locale comunque vi eviterà di spendere tanti soldi in pubblicità.

47

Dopo la decisione sul luogo dove aprire il vostro negozio di calzature, è obbligatorio occuparsi della parte burocratica. Innanzitutto, avrete l'obbligo di presentare una "Segnalazione Certificata di Inizio Attività" (SCIA) nel competente ufficio comunale della città in cui si trova il futuro esercizio commerciale.
Successivamente, dovrete aprire una regolare partita IVA e iscrivervi alla Camera di Commercio, nel "Registro delle imprese". Vi consiglio di informarvi molto bene su tutte le norme giuridiche riguardanti la sicurezza e la logistica del negozio di calzature. Mettetevi sempre in regola, in modo da risultare idonei qualora avvenissero delle verifiche da parte delle autorità di controllo.

Continua la lettura
57

Con riferimento all'allestimento del vostro negozio di calzature, vi suggerisco di creare un ambiente minimalista abbastanza accogliente, comodo e rilassante. Introducete degli scaffali in cui esporre le vostre scarpe. Organizzate bene le vetrine, allestendole con diligenza quando avrete trovato i fornitori dei prodotti da vendere alla vostra clientela.
A questo punto, non vi resta altro che preparare l'inaugurazione del vostro meraviglioso negozio di calzature. Dopodichè, potrete finalmente iniziare con questa interessante attività commerciale nel mondo delle scarpe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il locale in una zona dove il flusso di gente è davvero elevato.
  • Rispettate ogni norma giuridica prevista in materia, allo scopo di riuscire ad aprire il negozio di calzature più velocemente ed evitare di pagare delle sanzioni amministrative elevate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cosmetici

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di animali

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di autoricambi

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio