Come aprire un negozio di autoricambi

Tramite: O2O 09/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi non ha mai desiderato di aprire un proprio negozio di antiquariato, una profumeria, un piccolo bar o magari una piccola attività commerciale? Al giorno d'oggi, la maggior parte delle persone preferiscono aprirsi un'attività commerciale online. La vendita su internet presenta difatti alcuni vantaggi ed è sempre più presa in considerazione al giorno d'oggi. Di certo non è facile realizzarlo, infatti aprire un negozio può risultare decisamente complesso, poiché bisogna rispettare e seguire le varie leggi. Se avete la passione per le macchine e volete aprire un negozio di autoricambi, lo potete fare facilmente. Con un locale adatto, i soldi necessari e un grande magazzino dove poter mettere tutti i ricambi per le automobili sarà quasi fatta, prima però dovete seguire i tre passi abbastanza semplici che compongono la seguente guida. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Locale
  • Autorizzazione
36

Come prima cosa trovate un posto adatto con un grande magazzino, dove poter mettere i ricambi per le automobili. Il locale scelto naturalmente deve essere idoneo, cioè rispettare la normativa per il commercio dove poter esercitare l'attività in oggetto. L'affitto di un locale situato nelle grandi città, magari al centro, sarà sicuramente più salato rispetto ad uno di un locale di periferia. Una volta fatto ciò, potrete dedicarvi all'apertura dell'attività. Tempo fa le persone che volevano aprire un'attività del genere, dovevano fare un corso, però adesso è stato eliminato e tutti possono aprire un negozio di automobili tranquillamente.

46

Dopo aver eseguito il primo passo, dovete recarvi presso una agenzia delle entrate e aprire una partita IVA regolare. Eseguita anche questa azione, andate al comune per dichiarare il posto dove si trova il negozio di autoricambi. Di solito molto fornitori richiedono certificato di iscrizione alla Camera di Commercio per poter permettere di comprare i pezzi di ricambio, perciò dovete descrivere anche la camera di commercio.

Continua la lettura
56

Dopo aver eseguito i due passi precedenti dovete andare all'Inps e fare una comunicazione di apertura di un'attività, dove verserete i contributi per la pensione. Il costo sarà all'incirca di duecento o trecento euro e possono essere fatti anche da un buon fiscalista. Dopo aver finito tutte le pratiche, potete tranquillamente iniziare ad acquistare i pezzi per le automobili e aprire il vostro nuovo negozio di autoricambi. Però bisogna dire che questo non è il miglior periodo per aprire un negozio a causa della crisi, quindi prima di prendere tale decisione pensateci un po' su.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'affitto di un locale situato nelle grandi città, magari al centro, sarà sicuramente più salato rispetto ad uno di un locale di periferia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cosmetici

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di animali

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio