Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Malgrado le grandi difficoltà a livello economico in cui si trova attualmente il nostro Paese, molte persone vorrebbero aprire un'attività tutta loro. Un negozio viene organizzato in primis per vendere dei prodotti, ma anche per realizzare un sogno personale. Tra gli esercizi commerciali troviamo un vasto assortimento. Vengono aperti negozi di abbigliamento, oggettistica, estetica, articoli sportivi e così via. In particolar modo quest'ultima categoria è oggetto d'interesse per molti esercenti. Un negozio di articoli sportivi permette di coniugare la passione per lo sport alla necessità di ottenere un guadagno dalla commercializzazione dei vari articoli. Ma come si fa ad aprire un negozio di articoli sportivi? Ebbene, esiste un iter ben preciso che vale per la maggior parte degli esercizi commerciali. Andiamo dunque a vedere quali sono gli step che porteranno all'apertura del negozio. Buona fortuna!

26

Occorrente

  • Denaro
  • S.C.I.A.
  • Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP)
36

Presentare una dichiarazione certificata di inizio attività

Per aprire un negozio di articoli sportivi si inizia tenendo conto delle leggi vigenti in Italia. La legge Bersani risale al 2006 e stabilisce che qualunque esercizio commerciale che misura meno di 250 metri quadrati si può aprire senza particolari licenze. Dopo aver verificato la metratura del negozio, ci si deve recare presso il Comune. Qui sarà necessario consegnare una documentazione al Sindaco, la quale attesterà l'apertura del negozio a norma di legge. Questo modulo obbligatorio prende il nome di S.C.I.A. ed è una dichiarazione certificata di inizio attività. Inoltrando la dichiarazione allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune, si autorizzerà quest'ultimo a verificare l'osservanza delle regole igienico-sanitarie e delle norme edilizie. Qualora tutto risultasse in regola, si potrà avviare la vendita al pubblico.

46

Aprire un negozio in franchising

Aprire un negozio di articoli sportivi è possibile anche mediante la soluzione del franchising. A tal proposito, è opportuno informarsi adeguatamente sul percorso da svolgere per l'apertura di un punto vendita in franchising. Sostanzialmente ci si unisce ad una società specifica, addetta alla commercializzazione di articoli sportivi tramite catena di negozi. Per entrare a far parte di questa "squadra", occorre versare una quota in veste di soci. A questo punto bisognerà rispettare alcune condizioni particolari. I piccoli investitori non hanno potere decisionale in questi casi, difatti è compito dei proprietari del franchising gestire il tutto. Questa soluzione si può scegliere nel caso in cui si debba aprire uno store molto grande.

Continua la lettura
56

Scegliere una zona adeguata

A seguito della presentazione della domanda per l'apertura di un negozio di articoli sportivi e dopo aver scelto la soluzione migliore tra store semplice e attività in franchising, si sceglie la zona. Il luogo migliore per rendere visibile lo store è senza alcun dubbio il centro città. Inoltre sarebbe preferibile trovare un locale provvisto di parcheggi riservati alla clientela. Una volta stabilita la zona, si passa a contattare i fornitori cercando di trattare degli articoli appartenenti alle marche più comuni. Tenere conto delle risorse economiche dei clienti è molto importante. I prezzi della merce non dovranno essere troppo alti, altrimenti poche persone potranno permettersi di fare acquisti nel nuovo negozio. Ecco quindi spiegato come aprire un negozio di articoli sportivi. Un consiglio da seguire dopo l'effettiva apertura è quello di puntare anche sui canali social e realizzare un sito web interessante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di articoli per capelli

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di articoli ortopedici e sanitari

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di casalinghi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Strumenti Musicali

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio