Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi non è affascinato dall'idea di aprire un'attività commerciale? Nessuno! Tutti, durante il corso della loro vita, hanno almeno una volta desiderato di aprire un negozio. Ti stai chiedendo come aprire un negozio di articoli sportivi? La strada non è semplice ma non è neanche troppo difficile. Innanzitutto devi scegliere se aprire un piccolo negozio privato oppure un franchising perché le strade da percorrere sono diverse. Una volta messo da parte un bel gruzzolo e aver affittato o comprato un locale si può cominciare. Ecco tutto ciò che c'è da sapere per aprire un negozio di articoli sportivi tutto tuo!

26

Occorrente

  • soldi
36

Come aprire un piccolo negozio

Dal 2006, è possibile aprire un negozio in maniera più veloce grazie alla legge Bersani che stabilisce che tutti i negozi che sono al di sotto di 250 metri quadrati non hanno bisogno di licenza per essere aperti. Dunque, la prima cosa da valutare è la grandezza del locale che dovrà divenire negozio. Fatto ciò, bisogna recarsi al Comune e comunicare al Sindaco l'inizio di avvenuta attività attraverso l'apposita documentazione che vede come protagonista la S. C. I. A., ovvero, la dichiarazione certificata di inizio attività. Questa documentazione deve essere inoltrata anche allo sportello unico delle attività produttive del Comune. Sarà poi il Comune a verificare che il negozio rispetti le regole igienico-sanitarie e le norme edilizie.

46

Come aprire un franchising

Potete anche informarvi sull'apertura di un franchising: si tratta di una società in cui potreste entrare a far parte, e per poterlo fare bisogna versare una quota stabilita, e solo allora potrete diventare soci. Ciò, però, comporterà delle condizioni particolari: infatti, i piccoli investitori non decideranno quasi nulla ma tutto verrà gestito dai proprietari e ogni negozio sarà uguale all'altro. Il franchising è consigliabile quando si desidera aprire un negozio grande.

Continua la lettura
56

Come avere successo

Per quanto riguarda un posto piuttosto favorevole per un'attività è chiaro che il migliore sarebbe al centro della città ma ovviamente i costi dell'affitto saranno più alti. Una buona soluzione è quella di trovare un locale che abbia parcheggi semplici da trovare per i vostri futuri clienti. Anche questo potrebbe essere un incentivo per attrarre i clienti presso il negozio. A questo punto dovrete contattare i fornitori, cercate di trattare articoli dalle marche più comuni a quelle più ricercate; pensate sempre che non esiste solo gente ricca ma anche, anzi soprattutto gente che non può spendere cifre alte per un paio di scarpe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgiti sempre ad un buon avvocato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un centro sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare cameramen sportivo

Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte del gruppo sportivo Fiamme Oro

Lavoro e Carriera

Come diventare un telecronista sportivo

Aziende e Imprese

Come avere un franchising di successo

Lavoro e Carriera

Come aprire un franchising all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività in franchising

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria in franchising