Aprire un museo non è, come potrebbe sembrare, un'impresa impossibile, basta sapere come muoversi ed avere determinazione, quella che non deve mancarvi è un'idea.
Il primo problema che si riscontra, naturalmente, è trovare il capitale iniziale necessario a dare il via alla vostra impresa. Dove trovarlo? Per prima cosa si potrebbe tentare di chiedere al ministero di competenza se esiste un fondo apposito elargito per l'apertura di tali strutture. Oppure si può ricorrere a finanziamenti pubblici o privati, dovete riuscire ad attirare l'attenzione dei finanziatori. Come fare? Seduceteli come farete con i visitatori: catturate il loro interesse al punto da farli tornare al vostro museo. Puntate sulle idee che oggi fanno tendenza, puntate sulla tecnologia: che ne pensereste di un museo virtuale?
Adattate il passato dei reperti agli occhi del presente, date una vita propria al vostro museo.
Scegliete che tipo di museo volete gestire in base alle vostre competenze e alle vostre idee imprenditoriali, potete spaziare dall'archeologia, al fumetto, al cinema, alla fotografia, alle tecnologie... Di scelta ne avete sicuramente tantissima, da quella più classica a quella più estrosa.