Come aprire un museo privato
Introduzione
Vi piacerebbe poter aprire e gestire un museo privato?
Pensateci un momento: se siete appassionati d'arte, se avete studiato con dedizione questa materia - o se magari lo state facendo ancora - se siete giovani, o neanche tanto ma avete bisogno di lavorare e tanta voglia di farlo in un campo che vi compete e - soprattutto - che vi piace, allora il nostro consiglio è quello di proseguire la lettura di questa guida. Ecco dunque come procedere.
Occorrente
- Internet
- Computer
- Licenza
Prendere l'attestato
Avviare un nuovo museo è un'impresa complessa con seri obblighi fiduciari e legali. L'American Alliance of Museums fornisce risorse per aiutarti a comprendere i problemi e le sfide relative all'avvio e al mantenimento di un museo di successo.
Questa risorsa ha lo scopo di renderti consapevole di alcuni dei problemi fondamentali relativi all'avvio di un museo. Non dovrebbe essere considerata una consulenza professionale o legale completa. L'Alleanza ti incoraggia a cercare servizi legali, contabili e altri servizi professionali secondo necessità. Far fronte all'imperante crisi economica è, si sa, molto difficile, specialmente quando si hanno meno di trent'anni, una laurea, un master e, per cause di forza maggiore, poca esperienza lavorativa. Quando poi si parla del settore culturale, questi dati non possono che farsi più evidenti, un po' per lo scarso interesse mostrato dallo Stato nei confronti di quella che è ricchezza maggiore del paese, un po' perché la partecipazione stessa dei cittadini in questo settore è poco significativa, o almeno questa sembra essere l'opinione generale.
In casi come questo c'è bisogno di raccogliere tutto il proprio coraggio, la propria forza e di mettersi in gioco. Come un artigiano plasmerebbe la materia prima, così voi dovete modellare il vostro futuro e dargli una forma che sia anche - perché no? - quella di un museo.
Calcolare il capitale
Se hai intenzione di creare un museo, dovrai comprendere gli obblighi legali e fiscali che derivano dalla creazione e dalla gestione di un'organizzazione. Aprire un museo non è, come potrebbe sembrare, un'impresa impossibile, basta sapere come muoversi ed avere determinazione, quella che non deve mancarvi è un'idea.
Il primo problema che si riscontra, naturalmente, è trovare il capitale iniziale necessario a dare il via alla vostra impresa. Dove trovarlo? Per prima cosa si potrebbe tentare di chiedere al ministero di competenza se esiste un fondo apposito elargito per l'apertura di tali strutture. Oppure si può ricorrere a finanziamenti pubblici o privati, dovete riuscire ad attirare l'attenzione dei finanziatori. Come fare? Seduceteli come farete con i visitatori: catturate il loro interesse al punto da farli tornare al vostro museo. Puntate sulle idee che oggi fanno tendenza, puntate sulla tecnologia: che ne pensereste di un museo virtuale?
Adattate il passato dei reperti agli occhi del presente, date una vita propria al vostro museo.
Scegliete che tipo di museo volete gestire in base alle vostre competenze e alle vostre idee imprenditoriali, potete spaziare dall'archeologia, al fumetto, al cinema, alla fotografia, alle tecnologie... Di scelta ne avete sicuramente tantissima, da quella più classica a quella più estrosa.
Allestire il museo
Per allestire un museo, non è necessario avere a disposizione una ricca collezione d'arte, bastano anche pochi pezzi ben scelti ed esposti nel modo migliore: lo scopo è riuscire a coinvolgere il visitatore, e qualora ne abbiate la possibilità tenete presente che potete anche iniziare una collaborazione con qualche collezionista.
Valorizzate al massimo ciò che avete e prodigatevi a pubblicizzarlo, è fondamentale.
Avere un'idea, trovare i finanziamenti, il locale, le opere, i clienti... Sono cose fondamentali, ma non dimenticate le cose ancor più basilari prima di aprire il vostro museo: chiedete l'autorizzazione al vostro comune, registrate la vostra società e apritevi una partita IVA.
Pensate a salvaguardare il vostro investimento: adottate tutte le misure di sicurezza possibili: antifurti, vetri ad alta protezione, videocamere di sorveglianza, custodi notturni. Prendetevene cura come fareste con un figlio, ne sarete soddisfatti.
Consigli
- Il successo del tuo museo dipende da una visione solida, uno scopo chiaro, risorse adeguate e coinvolgimento della comunità.