Come aprire un minimarket

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Aprire un'attività commerciale è il sogno di molti, ma altrettanti sono coloro che lasciano perdere per paura di trovarsi davanti ad enormi difficoltà burocratiche, perdite di fondi e via dicendo. Proprio per questo motivo, all'interno di questa guida, vorrei darvi alcune indicazioni utili da seguire su come aprire un minimarket, per darvi così una guida generale che vi consentirà di affrontare la parte burocratica che riguarda l'apertura dell'attività commerciale.

26

Occorrente

  • Richiedere svariate autorizzazioni a seconda della superficie del minimarket
  • Avere tanta pazienza
  • Disporre di fondi per iniziare l'attività stessa
  • Aver lavorato negli ultimi 5 anni almeno per 2 anni nel settore alimentare. In mancanza di ciò, occorre effettuare un apposito corso alla Camera di Commercio.
36

Se desiderate aprire un minimarket dovrete dare il via a diverse richieste di tipo burocratico. Se siete alle prime armi è bene che vi rivolgiate ad un commercialista di fiducia esperto in questo settore, che sbrigherà alcune pratiche per voi e sarà in grado di consigliarvi comunque come muovervi al meglio. Recatevi quindi all'agenzia dell'entrate ed aprite la partita IVA. Prima di iniziare il tutto date comunque un'occhiata al locale che desiderate acquistare o affittare per aprire la vostra attività.

46

Per superfici inferiori a 250 metri quadrati è sufficiente che mandiate una comunicazione al sindaco del Comune per dichiarare l'apertura della vostra attività che, a questo punto, potrete avviare entro e non oltre 30 giorni da tale comunicazione.
Invece per superfici maggiori ma non superiori ai 2500 metri quadrati, dovrete recarvi al Comune personalmente e richiedere i moduli per la presentazione dell'apposita domanda d'apertura.

Continua la lettura
56

A questo punto dovrete eseguire dei lavori interni, le cui indicazioni vi verranno rilasciate sia dal vostro commercialista che dal vostro Comune. Per ottenere tale licenza dovrete presentare la richiesta all'Ulss, che invierà degli ispettori a verificare che all'interno del vostro locale rispettino tutte le norme necessarie. Se anche qui l'esito fosse positivo l'Ufficio d'Igiene del Comune vi rilascerà la licenza.

66

Una volta aperto il minimarket, dedicatevi a curare l'aspetto estetico: se volete un ambiente moderno, p consigliato utilizzare degli scaffali in acciaio con qualche richiamo di vernice lucida. Gli scaffali dovranno essere smussati e di forme geometriche. È consigliato inoltre, acquistare scaffali lineari. Nel caso in cui vogliate aprire un minimarket con arredamento classico, si consigliano degli scaffali in legno scuro oppure di metallo; correlate il tutto con dei colori pastello, i quali attirano molto i clienti come il giallo, l'arancione e il verde. Per quanto riguarda la vetrata, se il negozio è in stile moderno, deve essere in vetro e in acciaio. Nel caso in cui, è in stile antico deve essere in legno e in vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'erboristeria

Lavoro e Carriera

Come allestire banchi e scaffali nella GDO

Aziende e Imprese

Come organizzare magazzino

Lavoro e Carriera

Come organizzare l'archivio dell'ufficio

Aziende e Imprese

Come aprire una rivendita di vini

Aziende e Imprese

Come aprire una libreria

Aziende e Imprese

Come redigere un inventario

Finanza Personale

Come fare la spesa al supermercato