Come aprire un minimarket

Tramite: O2O 17/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Aprire un'attività commerciale è il sogno di molti, ma altrettanti sono coloro che lasciano perdere per paura di trovarsi davanti ad enormi difficoltà burocratiche, perdite di fondi e via dicendo. Per questo motivo nei passi successivi della presente guida, troverete alcune indicazioni utili su come aprire un minimarket e l'iter burocratico da seguire.

27

Occorrente

  • Locale commerciale
  • Fondi per iniziare l'attività
  • Adempiere agli obblighi fiscali
  • Merce
37

Trovare il locale adatto

Prima di iniziare, bisogna trovare il locale adatto che desiderate acquistare o affittare per aprire la vostra attività. Per superfici inferiori a 250 metri quadrati è sufficiente che mandiate una comunicazione al Sindaco del Comune per dichiarare l'apertura della vostra attività che, a questo punto, potrete avviare entro e non oltre 30 giorni da tale comunicazione. Invece per superfici maggiori ma non superiori ai 2500 metri quadrati, dovrete recarvi al Comune personalmente e richiedere i moduli per la presentazione dell'apposita domanda d'apertura.

47

Adempiere agli obblighi fiscali

Se desiderate aprire un minimarket dovrete innanzitutto adempiere a degli obblighi fiscali, e, se siete alle prime armi è bene che vi rivolgiate ad un commercialista di fiducia esperto in questo settore che le sbrigherà per voi, e sarà in grado di consigliarvi comunque come muovervi al meglio. Se tuttavia avete una certa dimestichezza con le pratiche online, accedete al portale dell'Agenzia delle Entrate per aprire la Partita IVA e per iscriversi alla Camera di Commercio. La stessa operazione la potete fare con il sito dell'Inps, in modo da espletare anche la parte burocratica obbligatoria che riguarda il sistema previdenziale. A questo punto dovrete eseguire dei lavori interni ai locali le cui indicazioni vi verranno rilasciate sia dal commercialista che dal Comune. Per ottenere tale licenza dovrete presentare la richiesta all'ASL, che invierà degli ispettori per verificare che all'interno del vostro locale siano rispettate tutte le norme necessarie. Se anche qui l'esito fosse positivo l'Ufficio d'Igiene del Comune vi rilascerà la licenza.

Continua la lettura
57

Curare l'aspetto estetico del minimarket

Una volta aperto il minimarket, dedicatevi a curare l'aspetto estetico: se volete un ambiente moderno, il consiglio è di optare per delle ampie scaffalature con angoli smussati e di forme geometriche. Nel caso in cui vogliate aprire un minimarket con un arredamento classico, si consigliano degli scaffali in legno scuro oppure di metallo: correlate il tutto con dei colori pastello che attirano molto i clienti come il giallo, l'arancione e il verde. Per quanto riguarda invece le vetrate se il negozio è in stile moderno devono essere in vetro ed acciaio, mentre per il tipo classico il legno è sicuramente l'opzione migliore. Il consiglio ulteriore è di aprire un minimarket in franchising, visto che alcuni dei più noti brand italiani sono in grado di allestire i locali con suppellettili specifici per la vendita al dettaglio sia dei prodotti caseari che per quelli che riguardano frutta, verdura, carni ed articoli per la casa.

67

Rifornire le scaffalature con cadenza settimanale

A questo punto non vi resta che provvedere a rifornire le scaffalature, e se la scelta è ricaduta su uno dei suddetti brand, allora vi basta seguire le loro indicazioni e tramite l'apposito rappresentante provvedere ad inserire nel minimarket tutto il necessario con cadenza settimanale per alcuni prodotti e giornalieri per altri. Se invece avete optato per un'attività senza sponsorizzazione, allora vi conviene vedere dove si trova il più vicino centro all'ingrosso per alimentari e provvedere di persona a rifornire le scaffalature del vostro minimarket.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optare per la formula del franchising

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire una friggitoria

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza